Attualità

Velletri, Di Luzio: “Pulire subito griglie e caditoie stradali: rischio disagi con le prossime piogge”

In questi giorni di caldo estremo e di carenza idrica c’è chi, come Dario Di Luzio, già consigliere comunale nella precedente legislatura con Fratelli d’Italia e ora anche coordinatore dei tavoli di lavoro con Difendere Velletri, sollecita l’amministrazione comunale veliterna per un celere intervento di pulizia, rimozione, sistemazione e igienizzazione delle griglie e delle caditoie stradali presenti sull’intero territorio.

“Occorre farlo adesso, che c’è modo e maniera – precisa proprio Di Luzio -, procedere con interventi di pulizia, rimozione di fogliame o altro rifiuto e anche igienizzazione, di tutte le griglie presenti sulle sedi stradali dell’intero territorio comunale veliterno e anche delle varie caditoie”.

“Sollecitato da alcuni cittadini – aggiunge Di Luzio -, ho personalmente eseguito un giro e ho trovato una situazione critica in più punti del nostro territorio. Per esempio, in zona Ponte Bianco-via Lata, dopo la discesa dal comparto residenziale-commerciale, verso l’ex palestra comunale, l’area di raccolta è totalmente ostruita e quando piove copiosamente in quella zona si crea spesso un vero e proprio lago d’acqua, con difficoltà concrete e pericoli per chi vi transita. Situazione simile in via Ulderico Mattoccia, verso l’Appia, nel tratto in discesa: quando piove scende un vero e proprio fiume di acqua piovana e tutta la grande griglia di sinistra è completamente e vistosamente intasata”.

“Ho trovato – va avanti ancora Di Luzio – delle griglie in gran parte chiuse da rifiuti e altro materiale in via dei Volsci, nei pressi del centro anziani, o ancora in via delle Corti, nel primo tratto dallo svincolo con via di Papazzano, e anche più avanti. Inoltre, caditoie in parte ostruite da rifiuti di ogni genere al Ponte della Regina”.

“Insomma, sono diversi i punti dove c’è bisogno di urgenti interventi. Una costante, programmata e accurata pulizia di queste griglie – conclude Dario Di Luzio -, oltre a tenere le strade in una maggiore situazione di decoro, garantisce anche maggior sicurezza per automobilisti, motociclisti e pedoni. Appena riprenderà, auspichiamo quanto prima, la stagione delle piogge, che potrebbe, però, prevedere anche violenti acquazzoni e temporali, con quantità significative di acqua piovana in poco tempo, se non si interviene ora si potrebbero creare, più avanti, situazioni di pericolo e di scarsa sicurezza. Auspico che gli interventi da me segnalati vengano eseguiti quanto prima”

Ora la “palla” passa all’amministrazione comunale di Velletri.

commenta