Eventi

Santa Maria delle Mole, si è chiusa la 1^ edizione del Marino Village: un grandissimo successo

Un bel brindisi finale e una torta celebrativa, per ringraziare le tantissime persone che hanno deciso di prendervi parte: non poteva che concludersi così, in grande stile, il Marino Village, l’evento estivo che ha fatto cantare, ridere e ballare il popolo di Santa Maria delle Mole e delle zone limitrofe dal 27 maggio al 31 luglio.

Stand gastronomici, cocktail bar, street food, animazione per grandi e bambini, gonfiabili, spettacoli musicali e di cabaret, serate dedicate alla solidarietà: questo e molto altro ha offerto il ricchissimo programma del Marino Village, che si è svolto in un’area di 13mila metri quadri in via Giovanni Prati 77, dietro l’Eurospin di Santa Maria delle Mole, e non si è mai fermato, nemmeno di fronte alle difficoltà legate al maltempo di alcune settimane fa, perché la voglia di lavorare per la gente ha prevalso anche su queste.

Soddisfattissimi gli ideatori e organizzatori, Andrea Paciotti e Antonello Sacco, che abbiamo intercettato nel corso della serata per un commento su un evento assolutamente ben riuscito.

Andrea (Paciotti), tu hai ideato tantissimi eventi per la comunità di Santa Maria delle Mole: Notti Bianche, Feste in Allegria, Villaggi di Babbo Natale, Feste di Primavera… come quelli, anche il Marino Village ha avuto un enorme successo.
“Assolutamente sì, siamo molto soddisfatti di aver creato per il territorio qualcosa che lo ha arricchito ulteriormente, come è sempre per eventi del genere. C’è stata una grandissima affluenza: ci aggiriamo intorno alle 56mila persone in due mesi, con una risposta di pubblico importante non solo da Santa Maria delle Mole e da Marino, ma da tutti i Castelli Romani e da Roma”.

Antonello (Sacco), soddisfatto anche tu?
“Chiaramente, nella testa di un organizzatore di eventi, ci si aspetta sempre tanto di più, ma siamo contenti perché l’evento è riuscito benissimo ed erano contente anche le persone che sono venute a trovarci in questi due mesi. Ci ha stupito molto il fatto che sia venuta tanta gente non solo di zone vicine come Frascati, Grottaferrata e Castel Gandolfo, ma anche di zone più lontane, come Cori e Velletri. Speravamo ce ne fosse ancora di più di Marino e frazioni, ma va bene lo stesso. Siamo sicuri che l’anno prossimo realizzeremo un evento ancora più bello”.

Andrea, anche in questi due anni e mezzo molto difficili a causa del Covid, con la socialità e gli eventi fortemente limitati, tu non ti sei mai fermato e hai sempre pensato a nuove proposte per la comunità. Adesso che, finalmente, sembra esserci una ripresa definitiva degli eventi e della socialità, il Marino Village può essere un nuovo punto di partenza?
“Lo è, perché abbiamo già in programma altri grandi eventi: una nuova edizione della Notte Bianca (probabilmente il terzo sabato di settembre, ndr) e una bella sorpresa per Natale”.

Antonello, al Marino Village hanno partecipato tanti artisti importanti, anche a livello internazionale: un’emozione sicuramente molto grande e un motivo di orgoglio per il territorio.
“C’è stata tantissima emozione, perché a Santa Maria delle Mole, come a Marino, non si vedono certo tutti i giorni personaggi come Cristina D’Avena, Biagio Izzo, i Ricchi e Poveri e gli Arteteca. Io sono marinese dalla nascita e non mi è mai capitato di vedere artisti del genere in questo territorio, quindi è qualcosa che ha dato sicuramente lustro a tutta la città”.

Andrea, a chi vanno i vostri ringraziamenti per l’enorme lavoro profuso per questa prima edizione del Marino Village?
“Ringraziamo tutto lo staff che ha collaborato con noi senza mai fermarsi un attimo, le Forze dell’Ordine, l’amministrazione comunale e tutte le parti coinvolte che ci hanno concesso le autorizzazioni necessarie e aiutato a mantenere l’ordine pubblico. In questo senso, chiaramente, la nostra esperienza in termini di organizzazione di eventi ha permesso di avere maggiore facilità nel preparare un evento nel massimo rispetto delle regole e in piena sicurezza per grandi e bambini. Siamo contenti che sia filato tutto liscio e che non vi siano stati problemi di alcun tipo. Doveroso, infine, un ringraziamento a tutte le persone che sono venute al Marino Village in questi due mesi”.

commenta