Sport

Calcio a 5, è nata l’Olimpya Velletri Futsal: la presentazione del presidente Maurizio Giammatteo

Olimpya Velletri Futsal Logo

Il 20 luglio del 2022 è nata a Velletri una nuova società di calcio a 5 che porta il nome di Olimpya Velletri Futsal. Una società nata dalla voglia e passione di un ragazzo di nome Matteo Cupellaro, con l’aiuto di Maurizio Giammatteo e Francesco Nanni.

A presentare la società è Maurizio Giammatteo, che svolge il doppio ruolo di presidente e di terzo portiere, con un’intervista.

Da dove nasce la passione per il futsal?
“È una passione che ho fin da ragazzo, che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia. Ho iniziato a giocare al futsal all’inizio degli anni ’90 a Velletri, a livello amatoriale, riuscendo anche a vincere svariati premi. Ancora oggi, a 60 anni, sono un tesserato di Serie D. Non ho mai giocato ad alti livelli, né prima né adesso, però a Velletri mi sono fatto conoscere da tutte le generazioni e tutti sanno chi è Maurizio Giammatteo”.

Cosa l’ha spinta a formare questa nuova società?
“Io ero tesserato con un’altra società sportiva fino a poco tempo fa, ma purtroppo non rientravo più nel progetto. A quel punto, vista la mia grande passione, sono stato interpellato da Matteo Cupellaro, che mi ha coinvolto a pieno nel progetto, e non ho avuto un attimo di esitazione nello sposare la causa. Poco dopo infatti ci siamo riuniti anche con Francesco Nanni e, in poco più di un mese, siamo riusciti a mettere su una bella base di progetto, seppur con qualche difficoltà, visto che mancano ancora alcuni dettagli”.

Quanto la rende orgoglioso svolgere un doppio ruolo in questo progetto?
“È una grandissima emozione, piena di responsabilità: è grazie ai ragazzi se ho sposato a pieno il progetto, perché mi hanno dato quello stimolo in più per continuare a giocare, ma soprattutto non sento ancora che è il momento di allontanarmi dal mondo del futsal giocato, perché fa parte della mia vita”.

Cosa l’ha spinta a scegliere come allenatore Francesco Nanni?
“Prima di tutto, posso dire che Mister Nanni ha un bagaglio d’esperienza non indifferente ed è una persona molto preparata e determinata, che dà sempre il massimo in tutto quello che fa. Ho piena fiducia in lui ed è grazie a lui se molti ragazzi della squadra, che sono molto uniti tra di loro, sono qui oggi. Il mio motto è sempre stato quello di andare sempre un passo oltre la morte, ovvero spingersi oltre i propri limiti”.

Quanto pensa che possano influire l’esperienza e l’unione dei “veterani” sui giovani?
“Credo che i veterani faranno crescere al meglio i giovani, daranno un grande mano e sicuramente ci daranno quel ‘tocco’ in più per ambire a grandi risultati. Poi è ovvio che stiamo valutando attentamente ogni singolo elemento e sta a loro inserirsi nel gruppo e dare sempre il massimo, sia in allenamento che in partita”.

Quale sarà il fattore fondamentale, secondo lei, per poter ambire al raggiungimento di grandi risultati?
“L’ambizione che abbiamo è quella di fare una grande stagione e, ovviamente, raggiungere una categoria più alta. I ragazzi sanno come si affrontano queste determinate categorie, danno sempre il 100% con grande serietà e umiltà. Poi, ovviamente, durante il corso della stagione sapremo fare le dovute valutazioni”.

Qual è l’augurio che vuol fare alla società?
“L’augurio è che vada tutto per il meglio, auguro al mister e ai ragazzi di fare un campionato in totale serenità. Quindi Forza Olimpya, godiamoci al meglio questa stagione!”.

commenta