Attualità

Grottaferrata – Sicurezza e quiete pubblica, ordinanze del Sindaco Di Bernardo su alcolici ed emissioni sonore

festa di bernado sindaco grottaferrata

Nella giornata di oggi il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo ha firmato due ordinanze relative alla prevenzione e alla tutela della quiete, dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana.

Ordinanza sindacale n° 4 – “Divieto di consumo e vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche e divieto di detenzione, vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro e materiale assimilabile, sulle aree pubbliche e in determinate fasce orarie”.
– Validità dell’ordinanza: fino al 30 settembre 2022
– Orari di validità: Tutti i giorni dalle ore 22.30 alle ore 5.30

Ordinanza n° 5 – “Limitazioni delle emissioni sonore connesse a forme di spettacolo e di intrattenimento musicale nei pubblici esercizi e attività similari, nonché in eventi e manifestazioni pubbliche”.
I pubblici esercizi e le attività similari, in occasione di eventi, serate di intrattenimento, musica, e in generale attività che prevedono l’utilizzo di impianti elettroacustici o di diffusione sonora, o ancora esecuzioni e spettacoli dal vivo con rumore direttamente percepibile all’esterno, sia su area di pertinenza del locale che su area data in concessione dal Comune, dovranno rispettare le seguenti prescrizioni:
– Orario di svolgimento attività rumorose: dal 1° giugno al 30 settembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 23.30; dal 1° ottobre al 31 maggio dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 23
Già alcune settimane fa, l’amministrazione comunale di Grottaferrata aveva abbassato il limite acustico per il Premio Musicale “Je Sò Pazzo” a Parco Traiano da 100dB a 80dB.

“Vogliamo una città ricca di eventi e iniziative – dichiara il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo -, ma tenendo bene a mente l’importanza della quiete pubblica, del benessere e della qualità della vita dei cittadini. I limiti imposti dalle ordinanze non vogliono ledere l’attività dei locali o la buona riuscita degli eventi, bensì garantire il decoro e la sicurezza a beneficio di tutta la comunità, locali compresi”.

“Le ordinanze che ho firmato – ha aggiunto Di Bernardo – servono per garantire vivibilità, benessere e tranquillità a tutta la cittadinanza. Tutti, soprattutto i giovani, hanno diritto allo svago, i gestori dei locali hanno diritto di lavorare, ma non vogliamo una città preda del degrado. Vogliamo una città pulita, sicura e ospitale. Grottaferrata accoglie chiunque la voglia vivere con rispetto, ma non può esserci tolleranza per chi si fa beffe delle norme, per chi sporca e per chi lede alla tranquilla convivenza della comunità. Nessuna tolleranza per fenomeni come risse e schiamazzi a tarda notte. Il benessere della comunità, per questa amministrazione, è e sarà sempre al primo posto”.

commenta