Attualità

Sanità, nella ASL Roma 6 arriva l’Ambulatorio festivo pediatrico: attivo dal 6 agosto ad Anzio (Casa Salute Villa Albani). Castelli Romani ancora scoperti…

Nelle scorse settimane, in vista dell’estate, vi abbiamo presentato il prezioso servizio degli Ambulatori di Cure Primarie, presenti nella ASL Roma 6, evidenziando come mancasse nel territorio un servizio di copertura per la fascia pediatrica. Una lacuna che pare essere stata colmata col nuovo servizio dedicato alla fascia pediatrica nella Asl Roma 6 che va a potenziare la sanità territoriale. Sarà infatti attivo dal fine settimana del 6 e 7 agosto l’ambufest pediatrico per le cure primarie presso la Casa della Salute di Villa Albani di Anzio, in via Aldobrandini 32.

L’ambulatorio, grazie al servizio di pediatri di libera scelta ed infermieri, garantirà assistenza pediatrica ai cittadini del Lazio, indipendentemente dalla Asl di appartenenza, nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle ore 19 e pre-festivi dalle 14 alle 19.

L’ambulatorio garantirà prestazioni di medicina generale, prescrizioni di farmaci, rilascio certificati e altre urgenze differibili ed opererà in collaborazione con il pronto soccorso aziendale. I pediatri negli ambulatori saranno collegati con i sistemi informativi sanitari regionali per consentire la condivisione delle informazioni.

“’Si aggiunge un tassello importante alla rete di assistenza sanitaria territoriale”, viene dichiarato in una nota stampa della direzione aziendale. “Gli Ambufest garantiscono la continuità alle cure pediatriche fornendo risposte immediate ai bisogni di salute dei cittadini. Questo nuovo ambulatorio migliorerà la fruibilità delle risorse sanitarie esistenti, con particolare riguardo ai servizi territoriali di cure pediatriche, consentendo un facile e rapido accesso all’assistenza nei giorni festivi e al tempo stesso riducendo il ricorso al Pronto Soccorso per le situazioni che lo consentono”.

Ancora scoperto, però, l’intero territorio dei Castelli Romani, dal quale si avrà come unica possibilità – a seconda della vicinanza – quella di recarsi a Colleferro, a Roma o, dal 6 agosto, proprio ad Anzio.

Nuovo Ambufest Pediatrico (attivo dal 6/08)

Casa della Salute di Villa Albani

via Aldobrandini n. 32 – Anzio

Accesso diretto: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
prefestivi infrasettimanali dalle ore 14.00 alle ore 19.00

ELENCO DEGLI Ambulatori Pediatrici aperti sabato, domenica e festivi NEL LAZIO

I cittadini del Lazio potranno avere assistenza pediatrica anche nel weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle ore 19 e pre-festivi dalle 14 alle 19.

Un nuovo servizio che dopo una prima fase di sperimentazione diventa ora stabile e accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla ASL di appartenenza.

I pediatri negli ambulatori saranno collegati con i sistemi informativi sanitari regionali per poter così condividere le informazioni.

I presidi aperti nei weekend e nei giorni festivi e pre-festivi  sono:

  • Via Frà Albenzio, 10 – Roma (presso Casa della Salute Prati-trionfale)
  • Via Nicolò Forteguerri, 4 – Roma (presso Casa della Salute Santa Caterina Della Rosa)
  • Lungomare Paolo Toscanelli, 230 – Ostia (presso Casa della Salute di Ostia)
  • Via Lampedusa, 23 – Roma (presso Poliambulatorio Montesacro – Talenti)
  • Via Camillo Sabatini snc – Roma (presso Poliambulatorio EUR – Laurentino – Torrino)
  • Via della Tenuta di Torrenova, 138 – Roma (presso Casa della Salute)
  • Via degli Esplosivi, 9 – Colleferro (Roma)
  • Viale Lionello Matteucci, 9 – Rieti (presso Poliambulatorio) – temporaneamente sospeso
  • Via Enrico Fermi, 15 – Viterbo (presso la Città della della Salute)
  • Viale Mazzini  (ex Ospedale Umberto I)  – Frosinone
  • Casa della Salute di Villa Albani – via Aldobrandini n. 32 – Anzio
  • Ambufest Pediatrico
commenta