Attualità

Ariccia – SINTESI entra tra i nuovi ristoranti della famosa GUIDA MICHELIN

Tra i nuovi ristoranti nella GUIDA MICHELIN, entra a fare parte anche il ristorante SINTESI di Ariccia, location da alcuni anni punto di riferimento dei palati gourmet dei Castelli Romani e non solo

I tre giovanissimi e intraprendenti soci, Matteo Compagnucci, Sara e Carla Scarsella, non definiscono il loro locale un ristorante gourmet e né una trattoria né una hostaria, di certo, il loro SINTESI “Noi siamo quello che i nostri piatti dimostrano di essere” – in poco tempo si è aggiudicato apprezzamenti non solo a livello locale e l’entrata nella famosa GUIDA MICHELIN ne è prova tangibile.

Cresciuti professionalmente all’estero, oggi alle porte della città di Ariccia, i tre giovani nei loro menù stagionali propongono con passione e maestria fermentazioni, marinature, frollatura del pesce e della carne che valorizzano i prodotti del territorio e non solo senza sprechi, cercando di presentare dei piatti che siano essenziali “senza il superfluo”, come i tre soci preferiscono definirli.

Che cosa significa oggi proporre un piatto senza il superfluo? Significa proporre un piatto che racchiuda nella sua semplicità tutta l’armonia vera dei sapori stagionali, che metta in rilievo etica e passione, grazie a tecniche orientali e metodi di conservazione nordeuropei. Tra gli ingredienti protagonisti delle loro proposte, non solo carne e pesce, ma una grande varietà di verdure e frutta, che arrivano direttamente dall’orto che ogni giorno curano personalmente con dedizione. L’attenzione quasi spasmodica agli ingredienti trapela anche nella ricerca quotidiana di fornitori di qualità e nella verifica personale di tutti i prodotti.

Innovazione, tradizione e originalità sono di sicuro le tre qualità che contraddistinguono SINTESI. I piatti vegetali stupiscono il palato, così pure il pesce e la carne che vengono preparati con particolari tecniche di marinatura e cottura. Oltre agli ingredienti del territorio, non mancano alcuni tra quelli più particolari del territorio nazionale e internazionale. “Siamo cittadini del mondo”, così i tre soci si descrivono. Grazie alla loro fantasia e a studi e approfondimenti accurati, oggi i tre giovani possono scegliere in cucina di percorrere strade innovative e, soprattutto, conciliare la tradizione con la sostenibilità di una cucina a zero spechi.

Guardare soltanto le foto dei loro piatti sui vari profili social, magistralmente realizzate dal fotografo di food Andrea Di Lorenzo, è già una scoperta di SINTESI e un viaggio appassionante nell’arte culinaria del mondo.
“… Il loro delizioso SINTESI, ristorante contemporaneo nel cuore dei Castelli Romani – così lo descrive la GUIDA MICHELIN presenta un’idea di cucina che è la sintesi dei loro trascorsi: dal lavoro a Copenaghen, da dove riportano l’attività del foraging e la preparazione dei fermentati, da quello nei locali di Neil Perry, l’utilizzo del forno a carbone e la cottura in griglia, e le marinature cinesi con i fondi di cottura. I metodi di Josh Nailand circa la lavorazione del pesce (ovvero trattarlo come se fosse carne) diventano le loro fonti di ispirazione per lavorare l’animale intero utilizzando le varie parti per innumerevoli preparazioni…”.

Ad accompagnare i piatti di SINTESI non manca una accurata selezione di vini e birre, e una varietà di succhi e kombucha per un’esperienza culinaria all’insegna di un ritorno al gusto e alle buone materie prime nel rispetto del pianeta.
Tanta la soddisfazione per questi giovani intraprendenti dei Castelli Romani, i quali con tenacia hanno scelto di sfidare il mondo del food contemporaneo, nel quale a piccoli grandi passi si stanno facendo meritatamente spazio.

*foto Andrea Di Lorenzo

commenta