Eventi

Artena, è tornato il Palio delle Contrade: durerà fino al 14 agosto

Artena Palio delle Contrade 2022 Inizio

A 3 anni dall’ultima volta e dopo 2 anni di incertezza sulla ripresa, è partito ieri, venerdì 5 agosto, il Palio delle Contrade di Artena n° 29, che durerà fino a domenica 14 agosto. 10 giorni di festa, con 10 contrade in gara e circa 1.500 persone impegnate, per un evento che è ben più di una semplice tradizione estiva: il Palio delle Contrade è tradizione e cultura.

LA STORIA DEL PALIO DELLE CONTRADE
Il Palio delle Contrade nasce da una geniale idea di Ermino Latini, che nel 1990 divenne assessore alla Cultura di Artena. Da tempo si cercava di stimolare l’amministrazione comunale a realizzare un momento di incontro per tutti i cittadini di Artena e delle contrade. A Latini venne in mente, sentendo le più disparate opinioni, una sorta di gara, che avrebbe dovuto essere il pretesto per rinverdire e rinvigorire la cultura e la tradizione di Artena.

Attraverso varie riunioni con i rappresentanti delle contrade, si arrivò a stabilire un piccolo vademecum di come avrebbe dovuto essere il Palio delle Contrade. Innanzitutto il periodo preso in considerazione fu, a giuste ragioni, l’intero XIX e la prima metà del XX. Si stabilì che tradizionalmente il popolo di Artena era un popolo di contadini e pastori e che, quindi, tutto il Palio dovesse ruotare attorno a questi punti fermi. Solo in seguito si pensò di inserire una splendida coppia di buoi, a ricordare che Artena era la sede dell’Università dei “Boattieri”, categoria forte di fine secolo, che raggiunse il suo apice dopo l’ingresso del 1900.

Tutti i giochi, quindi, dovevano richiamare alla mente le tradizioni di questo popolo, straordinario per lealtà e per solidarietà. All’idea del Palio, Artena rispose immediatamente in maniera positiva: Applaudì non solo ai giochi e alla competizione, ma anche e soprattutto alla sfilata inaugurale, ai costumi e alla scenografia.

IL PROGRAMMA
L’evento si svolge al Parco di Villa Borghese di via Cardinale Scipione Borghese 50-56. Ieri si è iniziato con il Giuramento dei Capitani delle contrade e una cena barocca, nel corso della quale si è suggellato il gemellaggio tra l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri e gli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinale Borghese – APS di Artena ed è stata conferita la presidenza onoraria al sig. Vito Notarfonso, presidente degli Sbandieratori di Artena fino a maggio scorso.

Da oggi si procederà, negli orari che trovate indicati nella locandina allegata di seguito, con diverse prove e gare che vedranno le contrade in competizione tra loro. La chiusura è prevista per domenica 14 agosto alle 23, con la proclamazione della Contrada Vincitrice e la consegna del Gonfalone del Palio 2022.

*foto di Luigi de Pompeis

Artena Palio delle Contrade 2022 Intera
commenta