Sport

Colonna, la 30^ Corricolonna coincide con le elezioni politiche: rinviata al 2023

Colonna Corricolonna

L’imprevista concomitanza con le elezioni politiche, in programma proprio domenica 25 settembre, ha causato l’annullamento della 30esima edizione della Corricolonna, corsa podistica che si svolge ogni anno a Colonna l’ultima domenica di settembre.

“Non era possibile organizzare l’evento, e più che da ex presidente della Running Evolution lo dico soprattutto da sindaco di Colonna – ha detto il sindaco Fausto Giuliani -. Spero possiate comprendere e condividere i motivi dell’annullamento: i seggi elettorali sono situati a pochi metri dal tanto frequentato passaggio al km 5 di gara e non sarebbe stato possibile chiudere per alcune ore la strada provinciale Colonna-Frascati; avremmo, poi, dovuto delimitare l’intera zona di via Colle Sant’Andrea, come sempre, impedendo agli elettori di poter parcheggiare in tutta tranquillità. Per non parlare, infine, dell’indisponibilità della Polizia Locale di Colonna e di Monte Compatri, impegnata per tutta la giornata nelle operazioni di voto”.

“Purtroppo è andata così, i primi a essere dispiaciuti siamo proprio noi – ha aggiunto il primo cittadino di Colonna -: sappiamo, infatti, in quanti aspettavate il ritorno della nostra bella e affascinante gara, quel ‘fatte un goccio’ al 9° km, l’uva Italia e i pregiati vini Cantine Conte Zandotti. Ci rifaremo nel 2023, esattamente il 24 settembre, e allora siamo certi che sarete ancora di più!”.

“Abbiamo preferito evitare un rinvio ad altra data, magari qualche settimana più in là: il calendario podistico, per noi, è sacro e va rispettato. Entrare ‘a gamba tesa’ in un weekend dove sono previste altre gare di amici organizzatori che da tempo si stanno adoperando per una perfetta e buona riuscita della loro manifestazione sarebbe stato poco corretto e poco serio. Siamo stati sfortunati, lo ammettiamo – ha concluso il sindaco Giuliani -, ma so che prepareremo ancora meglio la 30esima edizione, confidando in tutte quelle belle società che già avevano prenotato il posto per il gazebo all’interno del nostro campo di calcio e che ringraziamo per aver sempre a cuore la nostra gara”.

commenta