Politica

Monte Compatri, Cave di Laghetto: “Avviata la sospensione dell’autorizzazione a impianto di bitume”

laghetto-fumi

Il Sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, ha anticipato quella che potrà essere una svolta nell’ambito della lotta cittadina contro l’inquinamento acustico e odorigeno attribuito all’attività di estrazione alle Cave di Laghetto.
Il Primo Cittadino ha fatto sapere che nella giornata di venerdì 5 agosto la Città Metropolitana di Roma Capitale ha diffidato e avviato il procedimento di sospensione dell’autorizzazione per uno degli impianti di bitume che insiste nell’area estrattiva delle Cave di Laghetto.

“Un provvedimento importante – ha detto Ferri –  arrivato grazie all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e seguito dai sopralluoghi ispettivi promossi da ARPA nei mesi di marzo, maggio e giugno 2022.
Un risultato che conferma quali sono le intenzioni di questa amministrazione, su tutta la vicenda cave e impianti di bitume. Nessuno escluso. Un’attività coordinata e puntuale che senza alcuna ambiguità o pregiudiziale mette davanti a tutto la salute pubblica e l’ambiente.”

Il Sindaco non. ha risparmiato anche invettive nei confronti degli avversari politici. “Deprime – ha detto – dover assistere al teatrino del politico “casinaro raffinato”. Colui che con la strategia del gioco delle tre carte in passato ha avuto la responsabilità del governo della Citta di Monte Compatri.
Personaggi che oggi si ripropongono con sontuose e mirabolanti lezioni di etica green, quando durante il loro mandato si sono definiti i presupposti affinché si determinasse il rilascio delle Autorizzazioni dalla Città Metropolitana.
Considerato inoltre che dal 2017 al 2021 con quelle stesse autorizzazioni allo stesso Impianto e Società sono stati liquidati dal Comune di Monte Compatri oltre 200.000 € per forniture e lavori per manutenzione delle strade.
Ma è evidente che ognuno risponde con coscienza al proprio operato. Tanto che con responsabilità e determinazione continueremo ad adottare atti volti a definire una vicenda, che per la sua importanza ha una storia e per la politica nomi e cognomi”.

GUARDA ANCHE – Monte Compatri – La testimonianza dei residenti dell’area cave di Laghetto 

 

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Politica
Monte Compatri – Cave di Laghetto: accolta la mozione in Consiglio per fare chiarezza sulle autorizzazioni
cave di laghetto
POLITICA
Monte Compatri – Nuova denuncia di “Aria Pulita” per miasmi e rumori nell’area Cave di Laghetto
centralina arpa laghetto
Politica
Monte Compatri – Laghetto, installata centralina Arpa per monitorare la qualità dell’aria
commenta