Eventi

Nemi – Al via “Nemoralia”, la settima edizione della rievocazione dell’antica festa dedicata alla Dea Diana

A Nemi – nella sala delle armi del meraviglioso Palazzo Ruspoli – ha preso il via sabato 6 agosto la manifestazione “Nemoralia”, la storica rievocazione dell’antica festa dedicata alla Dea Diana giunta alla settima edizione. In onore della Dea Diana, infatti, nel comune di Nemi si svolgeranno numerose attività svolte principalmente tra il centro storico, il tempio di Diana, il museo delle navi romane e il lago. Durante la manifestazione, che si svolgerà fino al 13 agosto, si potrà assistere a diverse tipologie di evento, in particolare: rievocazioni storiche, visite guidate tra centro e lago, seminari, mostre, conferenze e spettacoli itineranti.

La settima edizione “Nemoralia” è stata inaugurata nel pomeriggio con la mostra “Sguardi di Donna” seguito dal seminario dal titolo“Streghe, maghe e fattucchiere: da Medea all’Inquisizione” e introdotto magistralmente dalla vicesindaca Edy Palazzi che ha ringraziato tutte le associazioni che hanno aiutato nella realizzazione di quest’importante manifestazione nemese e alle giovani pittrici e ritrattiste che hanno realizzato la mostra dedicata alle donne: in particolare, Tatiana Balchesini, La Musa Mosaici di Castel Gandolfo, Claudia Di Mario, Patrizia Piccioni e Carlotta Florence Domenici De Luca.

Successivamente, all’interno della sala delle armi di Palazzo Ruspoli a Nemi si è svolto il seminario guidato dalla Dottoressa Giuseppina Ghini che ha trattato l’interessante tema della magia e del mistero, temi cari alla Dea Diana e a tutti i cittadini nemesi che – da sempre – tramandano segreti e misteri relativi alle acque cristalline del Lago su cui la cittadina si affaccia, noto anche come “lo specchio di Diana”.

Il seminario ha raccontato la storia di Medea nota come la “strega barbara”, una potente incantatrice che insieme alla Maga Circe è riuscita a trafiggere ed ammaliare il cuore di numerosi uomini trasformando il corso della storia. Il racconto è poi proseguito nel ricordo di numerose donne, conosciute come potenti streghe e fattucchiere, fino ad arrivare al movimento dell’Inquisizione, il periodo più buio della cultura italiana.

La prima tappa della manifestazione “Nemoralia” si è svolta con successo con un brindisi finale e qualche dolcetto per tutti gli ospiti. Nei giorni seguenti si susseguiranno gli altri appuntamenti, a partire da quello di domenica 7 agosto, alle ore 10 al Museo delle Navi Romane con una visita guidata gestita dal G.A.A.L.N.A e nel pomeriggio, intorno alle ore 18, presso il centro storico di Nemi per una visita del Borgo.

Nello stesso pomeriggio a Nemi si è tenuta anche l’inaugurazione della mostra e le premiazioni dell’iniziativa “Balconi Fioriti“.

nemoralia 2022 nemi
Più informazioni
commenta