Politica

Genzano, si cerca una nuova sede per il Comando della Polizia Locale: incaricato un tecnico

polizia locale genzano

Ancora non è noto dove sarà allocato il comando della Polizia Locale di Genzano, dal momento che presto dovrà traslocare dagli spazi che un tempo ospitavano gli uffici dell’ex Giudice di Pace, in via Roma, per far posto al Commissariato di Polizia.

E’ naufragato infatti il progetto del “Polo della Sicurezza”, di cui a Genzano se ne parla da anni, poiché la Polizia di Stato non intende condividere gli spazi con la Polizia Locale, che dunque verrà trasferita altrove.

Sulla vicenda il consigliere Rosario Neglia ha interrogato l’Amministrazione per cercare di capire quali decisioni verranno prese in merito. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, il consigliere in quota Lega, ha chiesto al Sindaco e agli assessori competenti dove saranno collocati gli agenti di Polizia locale, con i loro mezzi e le strumentazioni, nonché i tempi.

La cessione dei locali alla Questura di Roma e al Ministero degli Interni era stata confermata in Consiglio comunale nel 2018, quando l’assise approvò una mozione del consigliere Fabio Papalia, tesa a salvaguardare la presenza del Commissariato a Genzano, per evitare l’accorpamento con quello di Albano, nell’ottica di una razionalizzazione delle spese e dei presidi sul territorio. Ad oggi, in vista del trasloco della Polizia di Stato da via Chatillon a via Roma, che dovrebbe ospitare anche molti altre divisioni interne, tra cui la Polizia Scientifica, è il comando della Polizia Locale di Genzano, diretto da Manola D’Alessio, a dover trovare una nuova collocazione.

L’assessore Silvestrini, confermando la formalizzazione dell’accordo con il Demanio e la Prefettura, ha dichiarato di stare “valutando la possibilità di utilizzare un paio di strutture del nostro territorio. Abbiamo messo al corrente la comandante in merito al percorso che stiamo portando avanti e abbiamo indicato un tecnico che ci possa fare delle valutazioni specifiche sull’idoneità della nuova futura sede”.

Al vaglio potrebbero esserci spazi presso lo stesso Municipio di via Italo Belardi, o l’edificio dell’ex scuola Locatelli in piazza Tommaso Frasconi, o i locali accanto alla scuola de Amicis, ma siamo ancora nell’alveo delle ipotesi.

I tempi indicati dall’assessore di Genzano, per avere un nuovo comando di Polizia Locale stabile e definitivo, sono entro la fine di novembre.

 

 

Più informazioni
commenta