Eventi

Marino, martedì 16 agosto la 29^ edizione della Cocomerata

Marino Cocomerata 2019

Martedì 16 agosto, a Marino, torna il tradizionale appuntamento di mezza estate con la “Tonnellata di Cocomero” (così chiamata perché vengono acquistati 1.000 kg – appunto, una tonnellata – di cocomero), più conosciuta come “Cocomerata”, in via Marcantonio Colonna. L’evento, giunto alla sua 29esima edizione, è ideato dal Comitato di Quartiere “Villa Desideri”, con il partenariato del Comune di Marino.

La festa si svolge il 16 agosto di ogni anno a Marino centro, dal 1994, grazie a un’idea dell’attuale presidente del Comitato di Quartiere “Villa Desideri” Marcello Pelosi. Si mangiano gustose fette di cocomero in compagnia mentre si assiste a degli spettacoli.

LA TRADIZIONE
La leggenda narra che nel XVII secolo una terribile epidemia di peste infierì sulla popolazione marinese, per poi cessare improvvisamente nel giorno di San Rocco, appunto il 16 agosto, del 1656. La devozione popolare dedicò al Santo una piccola chiesetta, i cui resti, in seguito ai bombardamenti del 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, possono ancora essere rintracciati nell’area tra via Capo d’Acqua e corso Vittoria Colonna.
Fino a pochi decenni fa, i marinesi usavano recarsi nei pressi del piccolo tempio e festeggiavano l’evento passato con la “Festa dei Cocomeri”: venivano allestite bancarelle, si organizzavano le corse dei cocomeri, si faceva l'”attrippata” (una gara che vinceva chi mangiava più cocomero) e si trascorreva un po’ di tempo insieme, magari rivolgendo al Santo un piccolo pensiero.
(Fonte: “La Festa di San Rocco a Marino – Fra Storia e Tradizione”, Ugo Onorati)

PROGRAMMA 2022
Ore 20.30 – Apertura stand con distribuzione gratuita di succose fette di cocomero, fino a esaurimento, a tutti i presenti
Ore 20.45 – Esibizione del corpo di ballo “Vogliovivereballando” con Paola
Ore 21.15 – Spettacolo musicale con il gruppo “Winny Band Sandía”

“La festa fu ideata nel 1994 in quanto questo quartiere, nato alla fine degli anni ’80, non aveva una propria festa identificativa, e il Comitato di Quartiere nasceva alla fine del 1993, quindi in modo autonomo organizzai la prima festa nell’agosto 1994 – ricorda il presidente del Comitato di Quartiere ‘Villa Desideri’ Marcello Pelosi -. Per ammortizzare le spese dello spettacolo musicale, fu chiamato il gruppo musicale L’Angolo della Soffitta, di cui ero il fondatore, esperienza che si protrasse nelle prime 5 edizioni, anche perché era un gruppo molto apprezzato musicalmente”.

“La manifestazione – aggiunge Marcello Pelosi – è da sempre un veicolo per le varie attività del territorio: nella 25esima edizione è stato nostro ospite il noto cabarettista TV Gabriele Marconi, altre ospiti illustri sono state le “farfalle” della ginnastica ritmica, che negli anni seguenti furono campionesse europee e mondiali e medaglia d’oro alle Olimpiadi, e il regalo per la loro partecipazione fu un peluche”.

“Quest’anno, dopo 2 anni di sospensione a causa della pandemia, ripartiamo con lo spirito di sempre e abbiamo già in mente quello che vorremo realizzare per la 30esima edizione – conclude Marcello Pelosi -. La locandina di questa edizione riporta, in due cuori, le edizioni numero 27 e 28 in ricordo delle vittime del Covid, che non potranno assistere a questa edizione, ma che portiamo sempre nel cuore in segno di rispetto”.

“Una serata di festa, con musica e balli, che riporta indietro nel tempo – così il sindaco di Marino Stefano Cecchi -. Sono i ricordi più semplici a far battere il cuore di tutti noi e questa festa vuole regalarne di nuovi, anche alle giovani generazioni, che riscoprono oggi le tradizioni di una volta. Vivere il nostro territorio e riscoprire le infinite potenzialità che offre è tutto quello che più è mancato nel nostro passato recente e che dobbiamo necessariamente tornare a promuovere per il nostro futuro”.

Marino Cocomerata 2022 Intera
commenta