Attualità

Michele Sciotti, da Velletri a Doha come Executive Chef della Marriott Hotels, cerca giovani castellani appassionati tra i fornelli

Michele Sciotti, veliterno classe 1990, da circa dieci anni è in giro per il mondo grazie al suo talento in cucina e alla sua passione per l’arte culinaria internazionale. Oggi il suo appello si rivolge a giovani appassionati, come lo era lui, con tanta voglia di lavorare e iniziare una carriera tra i fornelli all’estero.

MICHELE SCIOTTI CHEF VELLETRI

Michele Sciotti, nato e cresciuto a Velletri, appena trentenne è già un affermato Executive Chef della conosciuta catena alberghiera Marriott Hotels e gestisce ben sette ristoranti di cucina internazionale nella sua città di residenza attuale, nel Qatar. Precisamente nella capitale, Doha, dove la Marriott Hotels sta aprendo una multiproprietà di quattro hotel, due dei quali gestiti proprio da Michele Sciotti e al cui interno si trovano i sette ristoranti che lo vedono protagonista. Quando dieci anni fa, con uno zaino carico solo di coraggio e tanta forza di volontà, decise di prendere il volo e lasciare la sua città, Velletri, non avrebbe di certo mai immaginato di diventare uno chef a capo di ben sette ristoranti ed essere un “cuoco cittadino del mondo”, come lui stesso ama definirsi.

Cresciuto tra i fornelli delle cucine di diversi ristoranti castellani – ha solo quindici anni quando, subito dopo la morte improvvisa del padre, inizia a lavorare al “Casale Malatesta” di VelletriMichele Sciotti nutre da sempre una grande dedizione per la ristorazione e, soprattutto, per la cucina. Dopo gli studi all’IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri, e dopo una serie di esperienze importanti in Italia – a Roma, nei primi anni del duemila, nella cucina di Heinz Beck, al “Waldorf Astoria Rome Cavalieri”, e a Milano da Elio Sironi e Sergio Mei – Michele decide di lasciare l’Italia, perché il suo sogno è quello di andare oltre la cucina italiana, di conoscere e apprendere la cucina e le tecniche di cottura di altre realtà culinarie in giro per il mondo, sperimentare e magari realizzare una cucina nuova nel rispetto sì della cucina mediterranea, ma influenzata anche da tutto ciò che è al di fuori dell’Italia.

MICHELE SCIOTTI CHEF VELLETRI

In pochi anni, il veliterno Michele riesce a realizzare il suo sogno e, oggi, nelle sue cucine internazionali propone una cucina elaborata ma dai sapori autentici, che riporta con il pensiero all’Italia ma che utilizza tecniche di cottura e marinatura orientali, ingredienti particolari e di diversi territori del mondo. Durante la pandemia, sull’Isola di Tenerife, a Los Cristianos, apre anche un suo ristorante, poi dato in gestione, insieme a sua mamma, Mara D’Annibale, e a sua moglie Jane Quijano, manager di sala, con la quale condivide la sua stessa passione per la ristorazione. Un piccolo ritrovo per i turisti e per molti degli italiani che vivono stabilmente a Tenerife.

La voglia di fare e cercare sempre nuove opportunità guida oramai da dieci anni la vita di Michele che, pur vivendo così lontano, non dimentica la sua amata città natale e come può torna a salutare parenti e amici. Oggi il suo appello si rivolge proprio a Velletri e ai Castelli Romani: la Marriott Hotels cerca giovani intraprendenti con tanta passione e volontà che abbiano intenzione di fare esperienze all’estero nelle cucine dei ristoranti della catena, guidati dallo stesso Michele Sciotti. L’executive chef ha già intrapreso un percorso con l’Istituto Alberghiero dove lui si è diplomato, l’IPSSAR di Velletri, rivolgendosi a tutti i diplomati degli ultimi anni che, come fu per lui all’epoca, cercano nuove opportunità ed esperienze all’estero.

MICHELE SCIOTTI PIATTO

“Alla Marriott Hotels siamo alla ricerca di giovani diplomati con tanta voglia di lavorare nell’ambito della ristorazione alberghieraMichele Sciotti spiega così a Castelli Notizie -, che abbiano le basi dell’inglese, inglese scolastico va benissimo, e che siano disposti a trasferirsi stabilmente fuori dall’Italia. Non solo giovani diplomati all’Istituto Alberghiero, ma anche appassionati di cucina che vogliano intraprendere una nuova professione tra i fornelli”.

“La nostra catena – aggiunge lo chef – spesso propone diversi percorsi a seconda delle capacità e dei titoli in possesso. Quando intravede una forte propensione al mestiere e una grande volontà, garantisce corsi professionalizzati per tutti i suoi dipendenti, cerca di investire sulle sue leve, perché siamo una squadra e insieme dobbiamo lavorare per migliorare e ottenere grandi risultati!”.

“La Marriott Hotels, da alcuni anni a questa parte, è diventata l’azienda leader del settore alberghiero e non solo nel mondo – precisa Michele -, con circa 6500 proprietà e 30 brand in oltre 127 paesi. La nostra compagnia a seconda del grado di importanza e della posizione assegnata offre: salario base; contratto di due anni con rinnovo automatico; vitto; alloggio; trasporto; visto lavorativo; biglietto aereo; assicurazione sanitaria; Marriott ID con scontistica in qualsiasi proprietà nel mondo”. “Tutti gli interessati possono inviare una mail alla scuola di Velletri, IPSSAR Ugo Tognazzi, – conclude – per partecipare al programma, oppure, contattare con una mail o un messaggio direttamente me”.

MICHELE SCIOTTI CHEF VELLETRI

Si tratta davvero di una bella opportunità questa che Michele propone a tanti giovani in cerca di una strada per il futuro. “Mi rivolgo a chi oggi è come ero io nei primi anni dopo il diploma e vuole trovare il suo posticino nel mondo. Voglio offrire loro una possibilità, perché so quanto sia difficile, oggi più di allora, trovare opportunità ed esperienze serie nel mondo della ristorazione. Speriamo che questo appello possa essere utile a tanti giovani dei Castelli Romani!”.

Qui, tutti i contatti per inviare mail e curriculum vitae:

Michele Sciotti
Head Chef | Element City Center Doha
Al Shamia st. Doha, Qatar
Cell +974 33169177
E-mail: Michele.sciotti@marriott.com
https://www.facebook.com/Chef.MicheleSciotti

MARRIOTT
MICHELE SCIOTTI PIATTO
MICHELE SCIOTTI PIATTO
leggi anche
Generico ottobre 2022
Eventi
Gli allievi dell’Istituto Tognazzi di Velletri al Campionato Internazionale del Miglior Panettone al Mondo 2022
commenta