Cronaca

Carceri, per la Fp Cgil situazione “fuori controllo”. Anche a Velletri sovraffollamento di detenuti e Polizia Penitenziaria sotto organico

Carcere Velletri

Preoccupa sempre di più la situazione degli istituti penitenziari nel Lazio, ritenuta addirittura al collasso e fuori controllo.  “La situazione delle carceri laziali continua ad essere allarmante e preoccupante. Un’escalation di disagi vissuti quotidianamente dal personale di Polizia penitenziaria che opera in condizioni affannose e rischiose”, denuncia in una nota la Fp Cgil, che evidenzia anche le “gravi criticità che compromettono ordine, sicurezza ed incolumità psico-fisica degli addetti ai lavori: aggressioni, violenze, carenze organiche e strutture fatiscenti sono ormai un’evidente debacle dell’Amministrazione penitenziaria”.

Tutti gli istituti penitenziari del distretto laziale “registrano significative difficoltà organizzative-gestionali e non è più momento di attendere o pensare – affermano in una nota Giancarlo Cenciarelli e Ciro Di Domenico, della Fp Cgil Roma e Lazio – le nostre lavoratrici ed i nostri lavoratori meritano risposte adeguate all’altezza delle lotte.  E’ impensabile espletare il proprio servizio in ambienti di lavoro malsani ed ostili. Il carcere è un luogo dello Stato”.

Per Mirko Manna, della Fp Cgil nazionale, “occorrono misure serie dalla politica e dalle Istituzioni. Il sistema penitenziario del Paese, soprattutto per quanto concerne il Lazio, è ormai al collasso. La questione carceri sia priorità nell’agenda del Governo, nonostante le varie crisi socio-economiche che attanagliano il medesimo. Le carceri sono baluardi di legalità e democrazia, non ricettacoli sociali che non possono garantire i diritti delle lavoratrici e lavoratori, nonchè il dettato costituzionale sulla rieducazione”.

In questo quadro, piuttosto drammatico, non fa eccezione il Carcere di Velletri, situato sulla Cisterna – Campoleone, di cui sono noti i problemi cronici di sovraffollamento di detenuti, cui fa da contraltare la carenza nell’organico della Polizia Penitenziaria: un mix che di certo non contribuisce alla serenità di ospiti e personale.

Più informazioni
commenta