Sport

Marino, il 19enne di Frattocchie Gabriele Di Giulio campione internazionale di tiro a volo

Idee chiare, concentrazione al massimo e grande passione: sono queste le caratteristiche che non possono mancare per praticare uno sport come il tiro a volo. E sono quelle che Gabriele Di Giulio, 19enne di Frattocchie, non fa mancare ogni volta che sale in pedana.

Gabriele, specializzato nello skeet, inizia a prendere la mira con i piattelli a soli 9 anni e a 13 inizia ufficialmente a gareggiare. I primi successi arrivano nel 2017, quando capisce cosa veramente rappresenta per lui il tiro a volo.
“Tutto nasce per caso, infatti non credevo che potesse diventare una passione. In questi anni ho fatto molti sacrifici e sono riuscito sempre ad alzare l’asticella, fino a che non è arrivata la chiamata in Nazionale e quella del gruppo dei Carabinieri”.

L’ultimo successo è arrivato al Gran Premio Internazionale Giovanile di Porpetto (UD) lo scorso 31 luglio, dove Gabriele, insieme ai suoi due compagni di Nazionale, è salito sul gradino più alto del podio, lasciandosi di gran lunga alle spalle la formazione tedesca.

Gabriele Di Giulio

Conseguita quest’anno la maturità scientifica e con la Facoltà di Biologia che lo attende, Gabriele in pochissimo tempo ha bruciato molte tappe, conquistando 2 titoli nazionali, 3 coppe Italia e un Criterium, oltre a diversi Gran Premi. Ma la sua sete di vittorie sembra non volersi placare.
“Voglio continuare a migliorarmi per ottenere altri successi e questo richiede massimo impegno negli allenamenti. È importante seguire un’alimentazione corretta, che ti permetta di superare le fatiche e di trovare il giusto equilibrio psicofisico. Quando sono in gara cerco di controllare le emozioni e l’ansia, mantenendo la concentrazione e controllando il più possibile l’adrenalina”.

Il suo sogno nel cassetto? Parigi 2024.
“Ci penso molto all’Olimpiade, sarebbe veramente un traguardo eccezionale per me. So che dovrò sudare molto in questi 2 anni per raggiungere questo obiettivo”.

“Saremo felici di inserire il nome di Gabriele Di Giulio nell’Albo d’Oro degli atleti di Marino, un importante riconoscimento il cui regolamento è stato da poco approvato in Consiglio comunale – ha commentato l’assessore allo Sport e vicesindaco di Marino Sabrina Minucci -. Gabriele, con i suoi successi, ha inseguito con passione, tenacia e sacrificio il suo sogno e ha raggiunto da subito grandi risultati, distinguendosi nella sua disciplina”.

“Auguro un futuro brillante a Gabriele, che con i suoi numerosi successi sta già dimostrando di avere la stoffa giusta e una marcia in più, proprio come un grande campione – ha sottolineato il sindaco di Marino Stefano Cecchi -. Marino è onorata di poter vantare atleti del suo calibro, capaci di portare in alto il nome della nostra città”.

commenta