Attualità

Notte di San Lorenzo, ai Castelli Romani tanti appuntamenti per ammirare le stelle cadenti

Generico agosto 2022

Cresce l’attesa per  l’appuntamento con la notte più magica dell’anno, quella che in cui grandi e bambini si fermano e, con il naso all’insù, ammirano il firmamento alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare fiduciosi desideri e speranze. Da sempre la notte del 10 agosto, tradizionalmente legata alle celebrazioni di San Lorenzo martire, è capace di evocare suggestioni e sensazioni, con un pubblico sempre più vasto alla ricerca di esperienze e momenti speciali.

I Castelli Romani, grazie alla loro posizione, alle alture o alle distese verdi scarsamente illuminate e lontane dal frastuono e dalle luci della città, rappresentano dei punti di osservazione privilegiati e anche quest’anno offrono occasioni per dare la “caccia” alle stelle cadenti, con la possibilità di coniugare astronomia ed intrattenimento. Ecco allora una selezione di appuntamenti organizzati dalle istituzioni del territorio in vista di mercoledì 10 agosto.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTE PORZIO

Il 10 agosto si aprono i cancelli dell’Osservatorio Astronomico di Roma che con musica, conferenze, osservazioni del cielo e visite agli scavi archeologici animerà la serata estiva che più di tutte ci porta a stare col naso all’insù. Dalle 19:00 alle 20:45 saranno visitabili gli scavi archeologici e la Cupola grande con accessi per piccoli gruppi suddivisi secondo ordine di arrivo presso gli ambienti. Dalle ore 21:00 presentazione e conferenza del Direttore sul tema “Meteore, Stelle Cadenti e Comete nella scienza”. Alle ore 22:00 spettacolo “Rock around the Moon”. Dalle 22:45 alle 24:00 osservazione della Luna ai telescopi e archeoastronomia tra gli scavi. La serata si concluderà alle ore 24. Il pubblico sarà accolto nel grande prato accanto all’ingresso dell’Osservatorio: si consiglia di portare abiti adatti a proteggersi dall’umidità e stuoie o teli per sedersi.
Sarà possibile acquistare pizza, panini e bevande nel piazzale dell’Osservatorio, così come consumare cibo portato da casa.

IL CIELO DI TUSCOLO

L’evento estivo,  “Il Cielo di Tuscolo”, giunto alla sua quarta edizione, curato dalla Comunità Montana e organizzato dalla Cooperativa Iperico offre l’opportunità di celebrare la notte dei San Lorenzo nell’area attrezzata di Tuscolo. Una posizione privilegiata lontano dai rumori e dalle luci della città per vivere una serata tra archeologia, musica e mito e rivolgere lo sguardo verso l’alto per scorgere il cielo e le sue suggestioni. Si parte alle ore 18.30 con aperitivo e cena nell’area attrezzata del Tuscolo con prodotti tipici del territorio e degustazioni di eccellenze locali. Alle 22 in area archeologica ci sarà uno spettacolo/conferenza in compagnia dell’archeologa Emanuela Pettinelli , dell’astronoma Giulia Botticelli e dei musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

 

STELLE ED EQUITAZIONE A VELLETRI

Il 10 agosto, nell’ambito del calendario degli eventi organizzati dai Parchi del Lazio nel corso della stagione estiva, segnaliamo a Velletri la passeggiata notturna a cavallo nei boschi promossa dall’associazione EQUIAZIONE. L’appuntamento è alle ore 19,30 in via Crocetta al Vivaro, Velletri.Per info e prenotazioni: equiazione@gmail.com.

ZAGAROLO 

A Zagarolo la notte delle stelle coincide con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Lorenzo Martire. Per l’occasione, come ogni anno, la Pro Loco di Zagarolo organizza e promuove l’evento “Calici di Stelle – Notte di vino, di note e di stelle” alla Corte di Palazzo Rospigliosi dalle ore 20.30. Eccellenze locali e degustazioni di vino saranno accompagnate da musica e spettacoli.

In piazza Marconi invece alle 19.30 apriranno gli stan enogastronomici, mentre alle ore 21 ci sarà lo spettacolo musicale finale con Danilo Kakuen Sacco, storica voce de “I Nomadi”. Alle ore 23 tombolata in piazza, a seguire cocomerata offerta dalla Confraternita e il grande finale con lo spettacolo pirotecnico.

E voi dove andrete ad ammirare le stelle?

Raccontatecelo, scattate tante fotografie e condividetele con la redazione di Castelli Notizie!

commenta