Cronaca

L’appello dei familiari di Muhannad, il 35enne di Baghdad morto dopo il malore al Lago Albano di Castel Gandolfo

C’è tanto dolore tra gli amici e parenti di Muhannad Hamid Nasrallah Al-Bawi, il 35enne deceduto il 7 agosto dopo il malore che lo ha colpito il giorno precedente mentre era in acqua al Lago di Albano, a Castel Gandolfo. Le manovre di salvataggio e di rianimazione sembravano aver prodotto gli effetti sperati, ma una volta in Ospedale, nelle ore seguenti, le condizioni di salute del giovane sono precipitate, fino alla morte.

Muhannad, prima di arrivare a Roma, dove lavorava, era nato e cresciuto a Baghdad, nel distretto di Al-Hussainiya della capitale dell’Iraq. “Un giovane meraviglioso – raccontano i suoi amici a “Castelli Notizie” – che ha dovuto viaggiare in condizioni difficili, dopo essere sfuggito dal settarmismo, dalle uccisioni e dalle trappole esplosive”.

Muhannad Al-Bawi

Prima di arrivare a Roma, dalla quale era partito sabato mattina per passare qualche ora al lago, Muhannad aveva vissuto e lavorato anche in Svezia. Poi il viaggio dalla Scandinavia all’Italia, avvenuto 3 anni e mezzo fa.

L’appello degli amici di Muhannad è rivolto a chiunque possa raccontare loro nel dettaglio quanto avvenuto: “Invitiamo chi ha fotografie o, meglio ancora, dei filmati, a contattarci. Ce lo chiede la famiglia e speriamo di poterli accontentare”. La speranza è quella di ricostruire con esattezza quanto è avvenuto, anche per capire bene cosa abbia provocato il malore che ha poi portato il giovane alla morte, ad appena 35 anni di vita. 

Pare, infatti, che i suoi amici si fossero allontanati col pedalò, mentre lui era rimasto in spiaggia, fino a quando non si sarebbe diretto in acqua per un selfie, lui che, a quanto pare, non sapeva nuotare. Sul posto sono poi arrivati Carabinieri e Polizia, coi soccorsi che sono stati piuttosto celeri. 

Ricordiamo che per salvarlo erano intervenuti col defibrillatore i partecipanti al progetto “Spiagge Serene” dell’ASL Roma 6, che si era tenuto proprio al mattino lungo le spiagge del bacino lacustre di Castel Gandolfo.

L’annuncio della morte, che ha fatto piombare nel dolore tutti quelli che conoscevano ed amavano Muhannad, è stato dato all’indomani dalla ASL Roma 6.

Muhannad Al-Bawi
Muhannad Al-Bawi
Muhannad Al-Bawi
commenta