Attualità

Influenza, Ricciardi preoccupato: “In Australia la stanno fronteggiando a fatica”

influenza stagionale

Con l’avvicinarsi del ritorno al periodo autunnale torna a crescere, in Italia, l’attenzione verso il ritorno dell’influenza. E all’Adnkronos Salute ha parlato Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute e professore di Igiene all’università Cattolica, che proprio ieri si è confrontato con i colleghi australiani sul tema.

“L’arrivo dell’influenza in autunno mi preoccupa molto – ha dichiarato Ricciardi -. In Australia, dove è in corso l’epidemia stagionale, registrano una malattia più cattiva rispetto agli ultimi 2 anni, ma soprattutto stanno osservando, sia nei bambini che negli adulti, una contemporanea infezione Covid-influenza o, nei bambini, virus sinciziale insieme a quello pandemico”. 

“In Australia stanno fronteggiando a fatica questa situazione che è inedita per tutti – ha sottolineato -. Ed è, come sempre succede, un segnale di allarme per noi, perché quello che accade ora nell’emisfero australe si ripete da noi a ottobre novembre”.

Necessario quindi “vaccinare contro l’influenza – ha esortato Ricciardi – riprendendo con forza la campagna vaccinale anti-Covid, in particolare per la prevenzione delle morti, che significa quarte dosi per le persone più anziane”.

Ancora una volta, dunque, i medici ispiratori delle linee governative tornano a focalizzare l’attenzione sui rischi di quanto potrà arrivare nei prossimi mesi, anche nel tentativo di dare un’inversione di rotta ad una campagna vaccinale che sembra segnare il passo, come dimostrano i dati, piuttosto blandi, sulle quarte dosi.

Più informazioni
commenta