Attualità

L’emergenza sangue non va in ferie! Dona il sangue nelle AVIS dei Castelli Romani

Generico agosto 2022

Non tutti sono consapevoli che donare il sangue sia un atto di grande civiltà ed estrema solidarietà, che può salvare la vita a tante persone. Ci sono dei periodi dell’anno,  soprattutto in estate, in cui si verifica una maggiore necessità di sangue.

Le sezioni Avis dei Castelli Romani, grazie alla disponibilità di molti volontari, si sono costantemente distinte, anche quest’anno, nel cercare di soddisfare la domanda sempre maggiore di trasfusioni di sangue o dei suoi componenti.

Basti pensare che il sangue viene utilizzato non solo a seguito di gravi incidenti, interventi chirurgici, anemie, ecc. ecc., ma anche per combattere malattie, come ad esempio le leucemie, che spesso colpiscono anche i bambini, e la talassemia, una patologia che porta ad essere trasfusi ogni 20-25 giorni,  particolarmente conosciuta a Velletri soprattutto tra i giovani studenti in quanto  sensibilizzati nelle scuole attraverso gli incontri con l’Avis.

La donazione di sangue deve essere motivo di orgoglio per chi dona, un gesto altruistico e disinteressato utile alla società, che arricchisce chi lo riceve dandogli la possibilità di guarire, senza impoverire chi lo dona.

Inoltre è anche un sistema di prevenzione dal momento che l’Avis sottopone i propri donatori a controlli ematici, visite mediche ed eventuali consulenze specialistiche per salvaguardare anche e soprattutto la salute del donatore stesso. Annualmente l’Avis realizza progetti tesi al controllo delle condizioni fisiche generali del donatore, come il “progetto cuore”, in grado di monitorare i donatori nell’ambito delle malattie cardiovascolari,  i dosaggi ormonali per le donne ed il test del  PSA per gli uomini al di sopra dei 45 anni, gratuitamente.

Nel mese di agosto, vista la criticità emersa, la dirigenza dell’Avis di Velletri ha deciso di non chiudere, mantenendo le raccolte i mercoledì, giovedì e le domeniche dalle ore 7:00 alle 10:00. Per prenotarsi o chiedete informazioni potete contattare il 3291286005.
Anche a Rocca di Papa, il lavoro e l’impegno della sede AVIS della cittadina non vanno in vacanza. Previste quattro giornate di donazione anche per il mese di agosto, due in prossimità del Ferragosto (LEGGI QUI).

Anche l’Avis di Genzano è rimasta particolarmente attiva e resterà chiusa solo dal 15 al 21 Agosto. Per prenotare le donazioni o chiedere informazioni si potranno prendere contatti a questo LINK.

Ricordiamo che sono tante altre le Avis presenti nel nostro territorio, come quelle, tra le altre, di Frascati, Grottaferrata, Marino, Ciampino, Lariano, Monte Porzio e Monte Compatri (quest’ultima ha già organizzato un evento per il 28 agosto, dalle 7 alle 11, in piazza Garibaldi).

Generico agosto 2022
Generico agosto 2022

Rocca di Papa – La sede Avis resta aperta per la raccolta sangue anche il 12 e 14 agosto prossimi

 

leggi anche
Generico ottobre 2022
Eventi
Velletri, celebrata la 65^ Festa del Donatore. Anche il Sindaco Pocci presente: “Un grazie continuo alla nostra gloriosa Avis”
commenta