Attualità

Castel Gandolfo – Lago Albano, pulizia degli arenili affidata ai percettori del Reddito di Cittadinanza

Lago Albano Castel Gandolfo

L’amministrazione comunale di Castel Gandolfo ha approvato il Progetto Utile alla Collettività (PUC) “Puliamo il Lago 2022”. Il comune di Castel Gandolfo vedrà, dunque, fino alla fine di settembre 2022, i suoi percettori del Reddito di Cittadinanza mantenere puliti e in ordine gli arenili del Lago Albano.

“Trattasi – recita il documento che illustra il Progetto – della pulizia e del decoro di alcune aree lacuali, specialmente di 4 siti di maggiore affluenza di pubblico durante la stagione balneare. È previsto il servizio di pulizia delle aree e il trasporto del materiale rinvenuto presso la limitrofa strada via Spiaggia del Lago, in collaborazione con la società che gestisce il servizio di raccolta. È prevista, altresì, la collaborazione per indicazione/segnalazione delle criticità riscontrate sulle aree (scelta del posizionamento dei contenitori per la raccolta, verifica dell’andamento del servizio, necessità di ulteriori azioni, ecc.)”.

La finalità del Progetto è l’educazione ambientale al rispetto e alla tutela del territorio. “Insieme all’ufficio competente – è spiegato – saranno individuati le aree e i ‘tragitti’ a maggiore impatto turistico e realizzate locandine e/o manifesti circa il corretto conferimento dei rifiuti eventualmente prodotti. Sarà necessario anche un intervento congiunto del Comando di Polizia Locale, laddove si individuino situazioni di particolare difficoltà”.

L’obiettivo è “indurre a una maggiore partecipazione dei soggetti coinvolti (ristoratori, lacuali, operatori del mercato e pubblico fruente) per il mantenimento del decoro urbano necessario per la godibilità del lago”.

Saranno almeno 6 i percettori del Reddito di Cittadinanza residenti a Castel Gandolfo a cui sarà affidato il Progetto. Dovranno avere con sé mascherine e dispositivi personali (guanti usa e getta e guanti antinfortunistici) ed eventuali pale, rastrelli e sacchi, nonché seguire un breve corso di formazione per quanto riguarda l’eventuale caratterizzazione dei rifiuti e un corso di sicurezza sul lavoro.

commenta