Attualità

E’ il giorno della Magica Fiaccolata: da Nemi a Genzano una serata speciale costeggiando il Lago

Il giorno tanto atteso è arrivato: questa sera, venerdì 12 agosto, dalle 20, avrà inizio la Magica Fiaccolata tra lago, cielo e stelle cadenti: da Nemi al lago, fino a Genzano, con arrivo a Parco Sforza Cesarini, per partecipare all’evento enogastronomico Calici di Stelle.

La suggestiva passeggiata si svolgerà, a lume di fiaccola, da Nemi a Genzano, costeggiando il lago e la sua bellissima dorsale, sotto le stelle cadenti, inseguendo i miti dell’antichità, allorché alle Idi d’Agosto le antiche popolazioni del Lazio convenivano, alla luce delle fiaccole, al santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di entrare in sintonia coi luoghi, i profumi, i suoni, gli scorci, i tagli di luce, le ombre, le suggestioni, le vibrazioni, la storia e gli echi delle leggende. Non, dunque, una gara o un tour turistico, ma fuoco, terra, acqua e cielo per un’emozione da creare insieme, da costruire camminando, con spirito di adattamento, da regalare anche a chi, da lontano, dai paesi vicini, vedrà le persone scorrere e le applaudirà nell’anima, regalando loro un pensiero, un brivido lungo la schiena, un respiro trattenuto per l’ammirazione.

L’organizzazione della Magica Fiaccolata è a cura delle associazioni Genzano Domani, Sentieri Selvaggi Trekking e Yoga dei Luoghi, con il patrocinio dei Comuni di Genzano e Nemi.

La Magica Fiaccolata si snoda su un percorso facile ad anello (ritorno al punto di partenza), di 7 km di lunghezza, con durata di 2 ore. Si consigliano fortemente scarpe con suola antiscivolo. La fiaccolata costeggerà il Lago di Nemi, lambendone le acque, e sarà ben visibile da Nemi e da Genzano. Si procederà in fila indiana, per motivi di sicurezza e anche scenografici.
Il clima sarà fresco e ventilato. “Da Nemi al Lago – fanno sapere gli organizzatori – arriveremo attraverso il Sentiero del Tempio di Diana, breve tratto semiboschivo, facile, agevole e totalmente in discesa, da percorrere al tramonto, a fiaccole ancora spente e in tutta la sua millenaria suggestione. Le fiaccole verranno accesse solo quando farà buio, tutti insieme presso la spiaggia del lago.
magica fiaccolata 2019
Partenza da Nemi (Piazza Umberto I): ore 20:00 in punto, con aperitivo a base di prosecco e fragoline di bosco, offerto dal Comune di Nemi, allietato dalla bella musica dal vivo del cantautore Max Spurio.
Ritiro fiaccole e formalizzazione dell’iscrizione dalle 17, a Genzano, in Piazza Tommaso Frasconi, presso il Chiosco del Punto Informativo Turistico. Trasferimento a Nemi mediante le navette della Fiaccolata. Ultima navetta alle ore 19:15. Sulle navette sarà necessario indossare le mascherine ffp2.
Sarà attivo un servizio navetta dal Museo delle Navi Romane al Parco Sforza Cesarini (Piazza Dante), facoltativo, pensato soprattutto per le persone più svantaggiate, con diritto di precedenza, dalle ore 21:30 alle 22:30. L’ultima corsa (22:30) si fermerà a Piazza Dante a Genzano e poi proseguirà per Piazza Roma (Nemi).
Fiaccole antivento e antigoccia in cera e corda naturale. Braccialetti luminosi per tutti. Gran finale nel Parco Sforza Cesarini per ammirare il cielo stellato, i bolidi cadenti e la Superluna piena d’Agosto, con un romantico picnic nel verde e una divertentissima balera sotto le stelle, con l’animazione e i balli coreografici e di gruppo del team di “Ballando con Silvia”.
Quota di partecipazione: 10 euro a persona, comprensiva di fiaccola antivento da 60 cm, braccialetti luminosi e dotazione per il picnic, contenente Schiacciatina Genzanese con Porchetta di Ariccia o Vegetariana, Vino di Genzano, Cocomero di Campoverde ed Acqua minerale.
Si consiglia di portare con sé un plaid o una stuoia, nonché una piccola torcia elettrica, e ogni genere di ghiottonerie e prelibatezze (oltre a quanto già compreso nel cestino da Picnic basic).

Per info e prenotazioni: 3407727369 – 3662516585 – 3665757760; magicafiaccolata@magicafiaccolata.it.

commenta