Attualità

Genzano – Degrado in via Silvestri, l’assessore Silvestrini: “Sanzionata una persona. Presto interventi di pulizia strade”

L’assessore all’Ambiente del Comune di Genzano Roberto Silvestrini ha deciso di recarsi, nella giornata di ieri, in via Sebastiano Silvestri, assieme agli operatori di Volsca e agli agenti di Polizia Locale, per un controllo approfondito “sul suo stato di ‘degrado’, come descritto dalla stampa locale”.

Un chiaro riferimento, questo, al nostro articolo di mercoledì 10 agosto, nel quale evidenziavamo come i commercianti fossero stanchi di vedere continuamente, sulla carreggiata e sui marciapiedi della via, rifiuti di ogni tipo.

“Da come si può anche vedere dalle foto – scrive Silvestrini –, la situazione dei marciapiedi non è assolutamente di degrado, ma qualche criticità è stata, senza ombra di dubbio, riscontrata. In prossimità di più di qualche portone sono stati esposti sacchi di immondizia, dove al loro interno c’era di tutto, ovviamente materiale non riciclato correttamente e quindi sanzionabile. Questo atteggiamento da parte di una minoranza dei residenti danneggia tutto il quartiere, sia le abitazioni sia le attività commerciali”.

“I sacchi, successivamente – prosegue Silvestrini –, sono stati ispezionati e in alcuni di essi sono stati trovati elementi utili per rintracciare la persona interessata, che verrà sanzionata. Una cattiva abitudine, ci raccontava una commerciante, sempre di una minoranza di persone, è quella di esporre i sacchi dell’immondizia molte ore prima dell’orario consentito. Questa modalità scorretta determina una costante presenza di sacchi per la via, che provoca cattivi odori, soprattutto con queste temperature, sporcando i marciapiedi. Ribadiamo che l’unico modo efficace per mantenere pulita Genzano è rispettare le regole di una corretta esposizione e di una corretta divisione del rifiuto”.

“Per quanto riguarda, invece, la pulizia a breve, organizzeremo delle giornate per pulire accuratamente la via. Per effettuare questo servizio, la società avrà bisogno della via libera dai veicoli in sosta, pertanto saranno organizzati dei divieti di sosta temporanei e programmati, che interesseranno progressivamente parti diverse della via, per permettere una corretta pulizia da parte della società. Questa modalità – conclude l’assessore all’Ambiente – verrà effettuata anche su altre vie di Genzano. I residenti interessati saranno sempre preventivamente messi a conoscenza dei giorni e degli orari programmati”.

commenta