Teatro

Lariano, AMENTESVEGLIA ha messo in scena “Le pillole miracolose”

Generico agosto 2022

Sabato 6 agosto, presso l’Anfiteatro comunale di Lariano, è andato in scena lo spettacolo “Le Pillole miracolose” dell’APS AMENTESVEGLIA di Claudio Dezi, con la regia di Andrea Abbafati. “Il 2022 è stato un anno importante, non solo perché ha ufficialmente visto il nostro ritorno tanto agognato sui palchi (anche se dal 2020, quando e dove possibile, ci siamo sempre stati, con le nostre lezioni online e all’aperto e con le nostre produzioni) ma anche perché ricorre il  decimo anno della Fondazione della nostra Associazione”, ci ha raccontato proprio Andrea Abbafati, conosciuto da tutti come Pepi, ideatore e fondatore della Compagnia. Partita nel 2012 come “oratorio teatrale”, nella Parrocchia di Santa Maria Intemerata, si è lentamente trasformata fino ad arrivare a comprendere quattro laboratori  teatrali (A/B/C/D) , un gruppo dialettale e una Compagnia Stabile.

La prima scena che apre lo spettacolo si svolge  in uno studio medico nel quale il dottor Anatolio (Cristian Verri),  ingannato dal suo amico farmacista Evaristo Brachetti (Andrea Abbafati), sotto l’effetto di una pillola miracolosa tradisce la sua amata moglie Angelica (Francesca D’Abbruzzi). Da qui una serie di eventi, di disguidi e fraintendimenti al termine dei quali la moglie, provando l’effetto di questa pillola su stessa, perdona il marito.

La commedia scritta nel 2014 da Claudio Dezi, ideatore e presidente dell’Officina Teatro di Colleferro, ambientata nell’Italia degli Anni Sessanta, racconta la storia dei coniugi Anatolio e Angelica che decidono di intraprendere un viaggio in Francia, a Luxeuil, una località famosa per le sue acque benefiche che sembrerebbero curare la sterilità, ragione per la quale i due decidono di avventurarsi.

Sarà l’intervento inaspettato dell’amico farmacista Evaristo, con le sue pillole miracolose, a rimodulare il corso degli eventi che rischiano di compromettere la reputazione del dottore e la felicità della coppia. Argomento attualissimo arricchito da una componente fantastica e a tratti comica che, grazie anche all’interpretazione degli attori (Gruppo D, allievi adulti) che hanno saputo tenere il ritmo velocissimo della sceneggiatura, ha carpito l’attenzione, la curiosità e  gli applausi di un pubblico numeroso ed entusiasta.

Prossimo appuntamento ad ottobre con “100 di questi giorni” di Andrea Abbafati e Gianpiero Cugini che sarà messo in scena dalla Compagnia Stabile.

IL CAST:
DRAMMATURGIA: Claudio Dezi; REGIA: Andrea Abbafati; AIUTO REGIA: Carlotta Sperati; LUCI e AUDIO: Giordano Caliciotti; ASSISTENTE DI SCENA: Anna Sperati; SCENOGRAFIA e COSTUMI: Francesca Goretti; FOTO e VIDEO: Edoardo Pizzarri.

ATTORI/ATTRICI: Cristian Verri, Francesca D’Abbruzzi, Daniele Di Giacomantonio, Angela Conti, Gianluca Oddi, Catia Mastrella, Mara Napoli, Silvia Abbafati, Domenico Rosellini, Franca Romano.

Generico agosto 2022
Generico agosto 2022
Generico agosto 2022
Generico agosto 2022
Generico agosto 2022
Generico agosto 2022
commenta