Cronaca

Maltempo, temporali sui Castelli Romani – Ecco il meteo del weekend, fino a Ferragosto previsioni

Anche questo pomeriggio diversi temporali, come accaduto nei giorni scorsi, stanno interessando il nostro territorio. La pioggia è tornata a far capolino anche a Genzano, Nemi e Ariccia, “risparmiate” per gran parte nei giorni scorsi. I temporali sono stati accompagnati da numerosi tuoni e fulmini, con isolate grandinate, a tratti anche forti, come accaduto proprio tra Genzano e Ariccia (la foto che segue è quella di un chicco di grandine fotografato a poca distanza dall’Olmata).

Forti temporali si sono avuti tuttavia anche in altre zone, come a Cecchina, Albano, Marino e Rocca di Papa.

grandine ariccia

Dal “Centro Meteo Italiano“, per “Castelli Notizie”, ci arrivano le previsioni per il fine settimana.

Nella giornata di sabato 13 agosto avremo nel Lazio un passaggio instabile al mattino con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi su tutta la regione. Ancora piogge al pomeriggio sulle zone meridionali, mentre migliora altrove. Stabile in serata su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Nella giornata di domenica 14 agosto, giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente al mattino e nuvolosità sparsa al pomeriggio, specie sui settori settentrionali della regione. Tempo asciutto anche in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in generale diminuzione; massime stazionarie o in aumento sulle isole maggiori, in calo sul resto della Penisola.

Quanto alla giornata di Ferragosto, lunedì 16, in base agli “ultimi aggiornamenti sull’evoluzione meteorologica è attesa una vasta circolazione depressionaria sull’Atlantico ed Europa occidentale, mentre correnti umide interesseranno anche la nostra Penisola, apportando nuvolosità irregolare, piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro Nord.

Nei giorni a seguire, la struttura depressionaria affonderà sulla Penisola iberica, contribuendo così ad una risalita calda dall’Africa verso l’Italia, con area calda verso il sud e il centro Italia.

commenta