Attualità

Monte Porzio – Sicurezza del territorio, in arrivo 1 milione e 600mila euro per aree a rischio idrogeologico

A Monte Porzio continua incessante il lavoro dell’amministrazione Pulcini in materia di sicurezza del territorio, di prevenzione e di difesa dell’ambiente.

“Mentre prosegue la realizzazione di strategiche opere pubbliche sul territorio comunale, abbiamo ricevuto la bellissima notizia dell’ottenimento di due ulteriori e fondamentali finanziamenti richiesti dalla nostra amministrazione al Ministero dell’Interno – dichiara il sindaco Massimo Pulcini -. Si tratta della messa in sicurezza della strada di ingresso al quartiere Pratoni/Belvedere in via vicinale Croce del Tuscolo, per 750mila euro, e del murone di via Costagrande, per 850mila euro, in un’area di grande transito veicolare e pedonale che costeggia diverse abitazioni”.

“Entrambi i siti – spiega Pulcini – destavano da anni grandi perplessità e meritavano attenzione, per questo abbiamo fatto richiesta di un finanziamento nell’ambito degli investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. I passaggi successivi che dovrà affrontare il Comune, attraverso l’ufficio preposto, sono l’individuazione di professionalità specifiche che si occupino della progettazione e, una volta definito e approvato il progetto, l’aggiudicazione della gara per la realizzazione dell’intervento. Quest’iter va espletato entro i 15 mesi dall’ottenimento del finanziamento”.

“Questa è una notizia davvero importante per il nostro territorio comunale – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Roberto Primavera -. Siamo felici di poter fornire, in questo modo, risposte concrete ai nostri cittadini in termini di prevenzione e sicurezza del territorio. Non dimentichiamo, infatti, che questa tipologia di finanziamento si aggiunge ad altri già ottenuti da questa amministrazione: quello atteso da decenni per la messa in sicurezza del Fosso Lucidi, di 773mila euro, a cui si aggiunge il contributo per la progettazione di 255mila euro”.

“Per il Comune di Monte Porzio – aggiunge Primavera – un investimento complessivo di 2 milioni e 628mila euro mai visto prima, che non ha a che fare con i fondi del PNRR e che testimonia, con i fatti, un’azione costante e scrupolosa da parte dell’amministrazione Pulcini a favore della prevenzione e della difesa dell’ambiente”.

commenta