Attualità

Falò e abuso di alcol: in vista di Ferragosto previsti controlli in borghese dei Carabinieri sul litorale

mare

In vista del weekend di Ferragosto è stato disposto in tutto il territorio della provincia di Latina, ma anche di Roma, per quanto concerne il litorale, il rafforzamento del dispositivo di controllo anche lungo le spiagge per prevenire e contrastare l’organizzazione di eventi anche spontanei che possano generare situazioni pericolose per l’incolumità pubblica, dovute all’accensione di falò, all’abuso di alcool e all’abbandono sull’arenile di rifiuti di ogni genere.

Nelle principali città costiere e sulle isole, dove solitamente si registra la maggiore presenza di persone, soprattutto tra i più giovani, sarà dedicata particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché alle verifiche di tipo amministrativo presso gli esercizi pubblici e i luoghi in cui si svolgono attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

In particolare, personale in borghese vigilerà per prevenire situazioni di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse al fenomeno della “movida” e per reprimere i fenomeni dello spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti, la vendita di alcolici a minori ecc. Il NAS effettuerà controlli sanitari presso le strutture commerciali, Bar e ristoranti mentre il Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri eseguirà delle ispezioni finalizzate a verificare la corretta applicazione della normativa sul lavoro.

Ma Ferragosto non è solo tempo di vacanze ma anche di furti nelle abitazioni. Per contrastare il fenomeno, i Carabinieri del Provinciale di Latina hanno invitato i cittadini ad adottare alcuni semplici accorgimenti, utili quanto meno a scoraggiare i malintenzionati e a prevenire spiacevoli episodi di microcriminalità.

commenta