Attualità

Piero Angela amava i Castelli Romani: era cittadino onorario di Frascati e Nemi. Il saluto di Frascati Scienza e del Sindaco Bertucci

Piero Angela Alberto Bertucci Nemi

All’età di 93 anni si è spento Piero Angela, uno dei volti più amati di sempre della televisione italiana, che ha avuto anche un legame forte col nostro territorio, lui che è nato a Torino ma ha saputo raccontare e valorizzare come poche le bellezze dell’intero Stivale.  Forte anche il legame coi Castelli Romani, che amava (come del resto l’universo intero), lui che è stato insignito della cittadinanza onoraria di Frascati e, più recentemente, di Nemi, essendo stato testimonial anche dell’ultima Sagra delle Fragole.

Piero Angela era stato insignito dell’Alta onorificenza del Civis Tusculanus venerdì 28 settembre del 2018, a Frascati, durante gli eventi della 13^ edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza.

Proprio da Frascati Scienza è arrivato in questi minuti un saluto denso di commozione:

“Notizia più triste non poteva raggiungere il mondo della divulgazione scientifica in questa estate.
Grazie Piero per averci informato e appassionato.
Grazie per aver ispirato generazioni di divulgatori e divulgatrici.
Grazie per esser stato socio onorario della nostra associazione.
Grazie per averci onorato anche della tua presenza durante la Notte Europea dei Ricercatori del 2018, quando la città di Frascati ha celebrato la tua grandezza con il civis tuscolanum. Anche in quell’occasione hai incantato con la tua presenza, la tua saggezza e la tua capacità di divulgare la complessità con la più accurata semplicità.
Grazie Piero Angela, lasci un grande vuoto, ma con la tua capacità hai saputo riempire i nostri cuori e le nostre menti di sana curiosità per la scienza”.

Nei mesi scorsi Nemi, dopo i due anni di restrizioni per il Covid-19, ha rilanciato il suo evento più atteso, la Sagra delle Fragole e la Mostra dei Fiori, scrivendo una pagina storica, donando la cittadinanza onoraria a Piero Angela, “giornalista scientifico e figura di altissimo livello culturale e storico di questo Paese”. Piero Angela ha accettato con entusiasmo l’iniziativa dell’Amministrazione e ha voluto promuovere Nemi e l’evento delle fragole con un video, volto a divulgare a un pubblico il più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi, con tanto di stretta di mano col Sindaco Alberto Bertucci, che proprio ora lo ricorda con queste parole:

“Apprendo con grande tristezza nel cuore della morte del neo concittadino onorario di Nemi Piero Angela. Porgo a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, le più sentite condoglianze alla moglie e al figlio Alberto. Ringrazio Piero Angela per la collaborazione che era iniziata per promuove e Nemi e le sue ricchezze storiche ed archeologiche, ad iniziare dalla ricostruzione di una delle due navi romane dell’imperatore Caligola, in scala 1:1. Passerà alla storia come il più grande divulgazione scientifico dei nostri nostri tempi, un benefattore della sapienza e della cultura per tutta la nostra nazione”.

Nel 2018 venne ai Castelli Romani e fu ricevuto nell’aula consiliare del Comune di Albano Laziale, dove ricevette dalle mani dell’allora Sindaco Marini il premio Mater Urbis 2018.

Piero Angela (1928-2022) – In questo video, di poche settimane fa, il suo omaggio alla Sagra delle Fragole col Sindaco Bertucci

commenta