Eventi

“La Nostra Festa”, dall’8 all’11 settembre torna la festa patronale di Santa Maria delle Mole

La Nostra Festa Santa Maria delle Mole 2017

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre si svolgerà “La Nostra Festa”, la festa patronale di Santa Maria delle Mole, frazione di Marino, in onore della Natività della Beata Maria Vergine.

La manifestazione, caratterizzata da animazione, gare, tornei per grandi e bambini e musica dal vivo, è promossa dal Comitato dei Festeggiamenti della Parrocchia della Natività, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole e la Pro Loco Boville ed è realizzata in partenariato con il Comune di Marino.

Di seguito il programma.

Giovedì 8 settembre
Ore 19 – “Giochi senza frontiere” in piazza Sandro Sciotti
Ore 20.30 – Concerto di giovani musicisti (Scuola Santa Chiara) e altro, con la professoressa Anna Maria Di Marzo in chiesa
Ore 21 – Lo Stardust Sporting Center presenta i “Guaranà”, serata di ballo al Parco Ruggero Lupini

Venerdì 9 settembre
Ore 17 – Scacchi in Tour presso la gelateria Casa Oz
Ore 18 – Torneo di Calciobalilla in piazza Sandro Sciotti
Ore 20.30 – CantArte (contest per giovani musicisti) in piazza Palmiro Togliatti

Sabato 10 settembre
Ore 10 – Tornei organizzati da 16 Games in piazza Sandro Sciotti
Ore 16 – Animazione per bambini presso la gelateria Casa Oz
Ore 16.30 – Pattinaggio con ASD Marino Roller al Parco Ruggero Lupini
Ore 21 – Easy Pop – La Storia del Jukebox in piazza Palmiro Togliatti

Domenica 11 settembre
Ore 8.30 – Trofeo Santa Maria, gara di corsa per le strade cittadine
Ore 10 – “Volley in Piazza” in piazza Sandro Sciotti
Ore 10.30-12.30 – Sfilata di Ferrari e di 500 d’epoca per le strade cittadine
Ore 16 – “Il Villaggio dei Dinosauri” in via Silvio Pellico
Ore 16.30 – Gruppi folkloristici Lu Passarielle e Compagnia d’Arte Popolare lungo le strade cittadine
Ore 20.30 – Premiazione tornei e gara di corsa in piazza Palmiro Togliatti
Ore 21 – Igor Minerva, cover band di Claudio Baglioni in piazza Palmiro Togliatti
Ore 23.30 – Estrazione biglietti lotteria in piazza Palmiro Togliatti

“Dopo due anni di assenza legata alla pandemia, che ci ha costretti a sospendere la festa patronale – ha dichiarato ai nostri microfoni l’organizzatore Giuseppe Vaccarella – ripartiamo da dove ci eravamo lasciati: esattamente dall’ultima volta, l’8 settembre 2019, e dalla voglia di stringerci attorno alla Beata Maria Vergine per festeggiare insieme, come comunità unita, ‘La Nostra Festa’. Certo, la pandemia non è ancora sconfitta e ad essa si aggiungono l’incertezza e la sofferenza causata dalla guerra in Ucraina, ma tutti avvertiamo la necessità di riprendere a festeggiare. La festa patronale, indubbiamente, non risolve tutti i problemi, ma ci offre uno spazio per fermarci, per riunirci insieme e per guardare in alto in modo da persuaderci che non siamo soli e che c’è speranza per un futuro migliore”.

“E allora – continua Vaccarella -, ripartiamo con questi 4 giorni di festa, di cui tutti dovranno sentirsi parte: la nostra finalità è aggregare persone di ogni fascia di età, senza escludere nessuno. Grazie a tutti coloro che, in maniera diretta o indiretta, hanno collaborato per la realizzazione di questo evento, come i commercianti, che hanno dato un apporto fondamentale e garantito la loro presenza costante al fianco del parroco don Jesus e del Comitato promotore, per rendere la festa patronale sempre più aggregante e coinvolgente. Così come significativo e prezioso è stato e sarà il sostegno dell’amministrazione comunale, sempre vicina alla parrocchia della Natività della Beata Maria Vergine durante queste giornate di festa”.

Giuseppe Vaccarella ci ha svelato anche un bellissimo progetto umanitario che “La Nostra Festa” permetterà di realizzare.
“Vogliamo contribuire alla riparazione del tetto del teatro parrocchiale, che ormai versa in pessime condizioni. Il teatro, da sempre, è il luogo in cui sono cresciute e si sono formate intere generazioni e che, nonostante tutto, continua nella sua vocazione di punto di aggregazione per bambini e giovani della nostra comunità. Ed è in forza di questa sua peculiarità che tutto il ricavato della festa patronale sarà devoluto al pagamento degli interventi di manutenzione di cui il tetto ha urgente bisogno. Invitiamo, pertanto, tutta la comunità a partecipare, con un contributo volontario o semplicemente acquistando i biglietti della lotteria, il cui primo premio, anche quest’anno, è rappresentato da un’automobile”.

“Infine – conclude l’organizzatore dell’evento – ripartiamo sottolineando che la festa patronale non è solo spettacoli, serate danzanti o tornei, ma è anche l’opportunità di partecipare alle celebrazioni religiose, già a partire dal 1° settembre, con l’inizio della Novena, per poter riscoprire la Beata Maria Vergine, discepola di Cristo, donna e madre alla quale ci affidiamo affinché doni al nostro paese serenità e pace”.

Per informazioni e iscrizioni alle gare e ai tornei risolversi ad Antonia Pascarella, al numero di telefono 3491424424 o all’indirizzo e-mail lanostrafestasantamaria@gmail.com.

Festa Patronale Santa Maria delle Mole 2022 Locandina
commenta