Eventi

“Velletri per la ricerca: un fiore per Romina”, 3 e 4 settembre “Estate in Stazione” chiude nel ricordo di Romina Trenta a sostegno di AIL Roma

Romina Trenta

Si sta delineando in questi giorni l’evento conclusivo della lunga kermesse “Estate in Stazione”, che ha visto dal 25 giugno una serie di eventi culturali e mostre d’arte contemporanea invadere i marciapiedi dello scalo merci della stazione di Velletri, diventando una piacevole novità per i tanti che, prima timidamente e poi incuriositi, sono arrivati per capire come la stazione, da un luogo di partenza e arrivo, stia assumendo anche la funzione di spazio culturale.

Per concludere la prima edizione della manifestazione voluta e realizzata dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dal gruppo scout CNGEI di Velletri, si sta organizzando una due giorni per sostenere AIL Roma “Vanessa Verdecchia” e la ricerca scientifica contro le leucemie. Tutto in memoria dell’ex assessora del Comune di Velletri Romina Trenta, scomparsa a gennaio ad appena 46 anni, al cui ricordo è stata dedicata la rassegna, che avrà continuità con il X Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, in programma a fine settembre.

Sabato 3 e domenica 4 settembre avrà luogo la prima edizione di “Velletri per la ricerca: un fiore per Romina”, manifestazione destinata a ripetersi ogni anno a fine estate. Il programma, in via di definizione, prevede la prima sera un concerto del maestro Fabio Ludovisi, dedicato alla musica del maestro Armando Trovajoli, con la piena condivisione della vedova, la signora Maria Paola, mentre nella seconda sera una lettura teatrale dal titolo “Me chiamaveno Gigi Primavera”, scritta da Alessandro Filippi, che racconta la vita di Magni attraverso spezzoni di film e dialoghi tratti dalle varie sceneggiature.

Entrambe le sere saranno poste all’asta, con modalità che saranno poi comunicate, opere donate da artisti del territorio e da alcuni artisti dei Cento Pittori di Via Margutta, di cui Romina Trenta era socia onoraria. Presto tutti i dettagli della manifestazione. L’invito è a essere presenti col cuore, visto il nobile scopo dell’iniziativa.

Velletri per la ricerca Un fiore per Romina Intera
commenta