Attualità

Frascati, viabilità: limite di 30 km/h in in 4 zone. In arrivo anche dissuasori di velocità

30 orari

È stata approvata nei giorni scorsi a Frascati la delibera n. 107, con la quale sono state istituite le prime zone residenziali periferiche. “Negli ultimi 20 anni – hanno evidenziato dal Comune frascatano – Frascati ha cambiato fisionomia, e molti quartieri anche lontano dal centro si sono sviluppati. E’ aumentato il numero dei residenti e, di conseguenza, anche la necessità di maggiori servizi e di una migliore qualità della vita. Tra gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione guidata da Francesca Sbardella c’è quello di trasformare i quartieri in nuove centralità e la perimetrazione delle zone residenziali periferiche procede in questa direzione.

“La zona residenziale – ha chiarito in merito l’Assessore Claudio Cerroni – è una zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine. Nelle zone residenziali il limite di velocità sarà di 30 km/h e sarà possibile inserire i dissuasori di velocità. L’obiettivo è quello di limitare il passaggio delle autovetture il più possibile a quelle dei residenti, avendo la possibilità di utilizzare, per lo scorrimento più rapido, le arterie limitrofe più grandi”.

“La Giunta – ha spiegato la Prima cittadina, Francesca Sbardella – ha accolto un’esigenza del territorio e, grazie anche al lavoro dell’Ufficio Tecnico, abbiamo individuato le prime quattro zone: Macchia dello Sterparo, Cocciano vecchia, Spinoretico e Fausto Cecconi. A queste ne seguiranno altre, come ad esempio via Quarticciolo di Vermicino, che ha urgente bisogno di messa in sicurezza della viabilità”.

commenta