Eventi

Torvaianica, grande successo per la Festa dei Pescatori 2022. Soddisfatto il sindaco Zuccalà

Una tre giorni emozionante, quella della Festa dei Pescatori di Pomezia. Un viaggio, da giovedì 11 a sabato 13 agosto, alla scoperta delle tradizioni e delle radici della città. Storie di mare, di donne e di uomini che nei primi decenni del ‘900 scelsero il litorale di Torvaianica per vivere, senza dimenticare mai le proprie origini.

“È stata un’esperienza unica – commenta il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – ripercorrere questo bellissimo viaggio nella storia del nostro territorio e celebrare il nostro mare attraverso la documentazione fotografica illustrata dalla direttrice del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento Claudia Montano, i racconti di Solidea Di Nitto, pioniera di Torvajanica classe 1928, l’arte di Olga Silivanchyk, Ivan Caponecchi e Giulio Staiano”.

A rendere ancora più speciale questa edizione 2022 della Festa dei Pescatori, le spettacolari esibizioni degli artisti del Flame Festival, che con le loro coreografie hanno illuminato e reso ancora più suggestiva la passeggiata a mare di via Pechino, con il suo Approdo dei Pescatori presso il quale si sono svolte le diverse attività.

“Colgo l’occasione – ha aggiunto il sindaco Zuccalà – per ringraziare i pescatori, gli artisti, gli uffici comunali, l’intero staff del Museo del Novecento e tutti coloro che col loro impegno hanno dato vita a questo evento così significativo per la nostra comunità”.

commenta