Politica

Monte Porzio – Chi è Adriana Calì, candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle

Sono stati resi noti nelle scorse ore gli esiti delle Parlamentarie con cui il Movimento 5 Stelle ha eletto i nomi degli attivisti pentastellati che correranno nei collegi plurinominali di Camera e Senato. In lista per il Senato Lazio 2, seconda subito dietro a Stefano Patuanelli, già Ministro alle Politiche Agricole, c’è Adriana Calì, 59enne di Monte Porzio Catone e da anni attivista del M5S.

“Come cittadino – ha detto Adriana Calì – intendo avere un ruolo attivo, e non passivo, riguardo ciò che mi circonda. Credo fermamente in un’azione bottom-up dei cittadini, nel loro ruolo fondamentale di partecipazione ai cambiamenti e alla vita politica in generale. È a mia firma, in qualità di Assessore all’Ufficio Europa, il progetto di partecipazione attiva dei cittadini all’interno della Amministrazione Pubblica approvato dalla Commissione europea e in procinto di essere avviato e sperimentato con il Comune di Latina. Partner del progetto l’OCSE, l’OIM (Organizzazione Internazionale Migranti e la Regione Lazio)”.

Laureata in Scienze Naturali a La Sapienza, un dottorato di ricerca presso l’Istituto per lo Studio e la Conservazione del Suolo di Firenze, Adriana Calì, sposata e residente dal 2004 nella cittadina castellana si occupa da quasi venti anni di fondi europei, programmazione e progettazione delle risorse sia a livello locale, che regionale e internazionale.

“Dal 2016 collaboro attivamente con il M5S sia presso il Gruppo a Bruxelles che a livello regionale. Ho ricoperto una carica politica (incarico part time) nell’amministrazione di Guidonia Montecelio in qualità di Assessore alle Risorse Umane, Innovazione PA e Pari Opportunità e successivamente, a tempo pieno, come Assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente, Politiche Energetiche, Ufficio Europa e Marina presso il Comune di Latina (2021-2022). La mia specializzazione riguarda in particolare i Fondi europei, sia diretti che indiretti, e alla loro diffusione e conoscenza tra cittadini, imprese e giovani. Oltre agli eventi sul territorio, ho partecipato attivamente alla iniziativa FondiAmo (progetto dedicato alla informazione e formazione proprio sui Fondi europei che si svolge a Bruxelles dal 2015). In quest’ambito ho curato e programmato personalmente i workshop dedicati ad amministratori locali con l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata riguardo le opportunità offerte da tali risorse europee.

Inoltre ho implementato i Laboratori Territoriali sui Fondi europei, seminari tematici indirizzati a consiglieri regionali, comunali e municipali di quattro regioni (Toscana, Marche, Lazio e Umbria). Da questa esperienza, insieme all’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, è scaturita la recente pubblicazione “L’Ufficio Europa nel mio Comune – Linee guida per l’organizzazione e gestione di un ufficio dedicato alle tematiche europee” a cura del Gruppo EFDD del Parlamento.

Da settembre 2018 a dicembre 2019 sono stata collaboratrice presso la Vice Presidenza Consiglio Regionale del Lazio con Devid Porrello. Le mie mansioni hanno riguardato le tematiche europee con particolare riferimento ai rapporti con il CALRE (Conferenza delle Assemblee regionali europee).

Dal 2019 al 2021 presso Lazio Innova, mi sono occupata principalmente di Comunicazione e Progetti Speciali per la Regione Lazio (programmazione regionale fondi europei, redazione pagina web ufficiale Lazio Europa e pubblicazione bandi).

Ad aprile 2019 ho acquisito il titolo di “Agente di progetto”, presso la Camera di Commercio Belga- Italiana a Bruxelles, particolare figura professionale nella disciplina dell’europrogettazione. Nel corso del 2021 ho conseguito la certificazione nazionale di Project Manager (Certificazione
nazionale ISIPM base ai sensi della normativa UNI ISO 21500) e l’attestato di europrogettista (Certificazione nazionale EuMaps@ ISIPM)”.

Un vasto curriculum e un attivismo nel M5S iniziato nel 2016 nel Meetup di Monte Porzio Catone, dove Adriana Calì si è candidata al Consiglio Comunale. “Ho supportato il Portavoce nelle amministrative 2019 – ha ricordato la pentastellata –  scrivendo materialmente il Programma elettorale, organizzando e animando incontri con i cittadini, con particolare riferimento ai giovani e alle donne. Mia la proposta di inserire un Consiglio dei Giovani all’interno del Consiglio comunale. Altre proposte accolte dal consiglio comunale riguardano la cittadinanza attiva attraverso la cura del territorio e del proprio quartiere (iniziativa “Adotta una fioriera”, approvata dalla giunta e divenuta un progetto permanente di decoro urbano). Durante gli Stati Generali del 2019 sono intervenuta al Tavolo Tecnico Politiche Europee”.

commenta