Eventi

Marino, la chef Eleonora Masella alla Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo del Brasile

Eleonora Masella Marino La Credenza

Sarà Eleonora Masella, chef e proprietaria del ristorante “La Credenza” (via Cola di Rienzo 4) di Marino, a rappresentare il Lazio, quale unica esponente dell’eccellenza territoriale, all’11esima edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana, in programma a San Paolo del Brasile dal 24 al 30 ottobre 2022.

“L’emozione è grande – dichiara Eleonora Masella -. La notizia mi è stata confermata qualche giorno fa e la preparazione è già iniziata sotto i migliori auspici. È un grande onore e un privilegio assoluto poter rappresentare la mia regione, il Lazio, alla Settimana della Cucina Italiana di San Paolo del Brasile. Questo riconoscimento, per me, significa molto e testimonia come l’impegno profuso negli anni sia stato premiato da quanti apprezzano il mio modo di fare ristorazione di alta qualità. Ho sempre dato il massimo, studiato con attenzione il valore degli ingredienti, proposto abbinamenti che esaltassero in pieno i sapori, i profumi, la ricchezza e l’armonia delle materie prime freschissime. L’esperienza brasiliana – ha concluso la chef di Marino – contribuirà ad ampliare la mia visione internazionale, un altro passo in avanti, di cui farò tesoro”.

La manifestazione, unica al mondo nel suo genere, in quanto evento a carattere istituzionale e realizzata con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina, vedrà riuniti 20 cuochi provenienti da altrettante regioni. In Brasile sono già volati chef di assoluta caratura, tra cui Bobo Cerea, Giovanni Guarneri , Luca Abbruzzino, Mara Zanetti Martin, Marco Talamini, Matteo Metullio, Paolo Masieri, Pasquale Palamaro, Sebastiano Lombardi e Stefano Di Gennaro.

In questa edizione la regione Lazio è abbinata al ristorante Supra. In accordo con gli chef italiani, ogni collega locale dovrà preparare 8 ricette della tradizione delle rispettive regioni, offrendo ai commensali la possibilità di scegliere tra 2 proposte per ogni portata: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e dolci.

La Settimana richiama l’attenzione di una città di oltre 12 milioni di abitanti e non serve soltanto per pubblicizzare la cucina, ma anche il ristorante, il turismo regionale, i prodotti e la cultura italiana più in generale.

I piatti proposti a San Paolo
Queste le opzioni in tavola: cappellacci di cacio e pepe e amatriciana; uovo 63°, concia di zucchine, panzanella rivisitata; involtini di branzino su crema di zucchine, agnello al tegame su fondo di carciofi; zuppa inglese alla romana, bignè di San Giuseppe con cioccolata.
Le ricette sono state già inviate alla commissione. La macchina organizzativa gira a pieno regime.

commenta