Attualità

Oggi è la Giornata Mondiale del Cane, dall’ideatrice i consigli per aiutare i meno fortunati

cane gabbia

Irresistibili e simpatici, fedeli e grati, i cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo. Era il 26 agosto 2004 quando Colleen Paige, una delle principali esperte americane di stili di vita per animali domestici e familiari, ha lanciato il ‘National Dog Day’, divenuto oggi l’International Dog Day e, in Italia, la Giornata Mondiale del cane.
Già protagonisti indiscussi del web, i cani nella giornata del 26 agosto diventano vere e proprie star dei social, con foto, video, reel e storie.

ECCO COME FESTEGGIARE LA GIORNATA MONDIALE DEL CANE

Sono tanti e diversi i modi per ‘celebrare’ i nostri amici a quattro zampe. Lunghe passeggiate e vizi a parte, l’International dog day è anche il giorno giusto per tornare a sensibilizzare contro l’abbandono, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono oltre 300 milioni i cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio. Sul sito della Lav, acronimo di lega anti vivisezione, è possibile adottare cani a distanza, sono spesso animali portati in salvo da maltrattamenti e combattimenti clandestini.

L’ideatrice della giornata, Colleen Paige, ha invece stilato un elenco di cose da fare per ricambiare l’affetto del proprio cane e per dare un contributo alla vita dei pelosi meno fortunati. Un’idea facile e poco impegnativa è quella di donare coperte, giocattoli e cibo alle organizzazioni locali, ma nel decalogo dell’esperta americana ci sono anche consigli su come mobilitarsi, per esempio organizzare una manifestazione pacifica di fronte a negozi che vendono cuccioli o aderire a iniziative per vietare allevamenti intensivi.

Tra le cose da fare c’è sempre l’opzione di diventare volontari, trascorrere giornate nei rifugi o, meglio ancora, scegliere di adottare.

La nostra testata spesso si occupa degli amici a 4 zampe, sia dando visibilità alle associazioni che operano sul territorio dei Castelli Romani, sia dando notizia di episodi di cronaca purtroppo triste, ma anche a lieto fine, come quella accaduta di recente a Lanuvio, dove un cane randagio benvoluto da tanti, è stato adottato dopo essere stato portato in un rifugio.
Senza dimenticare, inoltre, i cani che vengono impiegati in attività delle forze dell’ordine o sociali, come la pet therapy. Un esempio è il cane “Ugo”, che abbiamo seguito in più di una occasione nelle scuole del territorio.

leggi anche
Pomezia cane morto Guardie Zoofile
Cronaca
Pomezia, cane legato a catena muore sotto il sole: Guardie Zoofile arrivano troppo tardi
Rifugio Lanuvio cuccioli
Animali
Arrivano al Rifugio di Lanuvio 11 cuccioli di cane abbandonati: cercano adozione
cane finanza
Cronaca
Droga, il fiuto del cane della Finanza porta all’ennesimo arresto di uno spacciatore
commenta