Eventi

Pavona – Concorso “I giorni della lingua romena”, a Villa Fornarola cerimonia di premiazione e concerto di musica folk

Pavona I giorni della lingua romena locandina Orizz

Domenica 28 agosto, a partire dalle 15, a Pavona, a Villa Fornarola (via del Mare 188), si terrà la cerimonia di premiazione del concorso online “I giorni della lingua romena: cosa significa per me la lingua romena?”. Il concorso, organizzato dall’associazione Villaggio Romeno di Albano, in collaborazione con l’Ispettorato Scolastico del distretto di Mureș e il Cenacolo di Roma per celebrare la giornata della lingua romena (festeggiata dalla Romania e dalla Repubblica di Moldova il 31 agosto), è stato lanciato il 22 agosto e aperto a tutti i cittadini romeni d’Italia.

Ai partecipanti, suddivisi nelle due categorie Juniores e Adulti, è stato chiesto di presentare (inviandolo all’indirizzo e-mail villaggioromeno@gmail.com o postandolo online con l’hashtag #zilelelimbiiromaneitalia) un breve video di 30 secondi, un testo o, in alternativa, un disegno dedicato al tema “Cosa significa per me la lingua romena?”.

I lavori saranno esaminati da una giuria, composta da:
– Luciana Ludușan, fondatrice e presidente dell’associazione Villaggio Romeno;
– Mariana Olteanu, console presso il Consolato Generale di Romania a Roma;
– Prof. Sabin Gavril Pășcan, ispettore scolastico del distretto di Mureș;
– Prof.ssa Dana Maria Bendriș, direttrice della scuola secondaria “Friedrich Schiller” di Târgu Mureș;
– Valeriu Barbu, scrittore e membro del Cenacolo di Roma.

I vincitori riceveranno come premi un diploma di partecipazione, dei libri in lingua romena e una cena romena tradizionale offerta dall’associazione Villaggio Romeno.

Parte integrante della manifestazione è la campagna “Libri in regalo ai bambini romeni d’Italia”, offerta dall’Ispettorato del distretto di Mureș e dall’associazione Villaggio Romeno.

Culmine de “I giorni della lingua romena” sarà, infine, la serata di musica folk, presentata da Lucia Ileana Pop. Ospiti saranno la band Emisfera ed Evandro Rossetti, che sarà accompagnato, alla voce e alla chitarra, da suo figlio (nonché nostro collaboratore) Luca.

Evandro Rossetti, nato a Roma, di professione odontoiatra, ha un fortissimo legame con la Romania: sua mamma, Maria, era di Bucarest, e lui è stato (ed è ancora oggi) un cantante di musica folk famosissimo nella nazione dell’Est, dove ha vissuto negli anni ’70 e dove è tuttora ricordato come autore della musica di Cosma Răcoare, uno dei brani che ha rivoluzionato la musica folk romena, ma soprattutto come uno dei primissimi membri del Cenaclul Flacăra (letteralmente “Cenacolo fiamma”), uno dei circoli culturali e artistici più importanti della storia d’Europa.

Nel 2010 Evandro Rossetti ha pubblicato l’album “Cosma Răcoare… și Alte Povestiri”. In diverse canzoni in esso contenute, suo figlio Luca ha collaborato per quanto riguarda i cori.

Pavona I giorni della lingua romena locandina Intera
commenta