Cultura

Albano, rinnovato il gemellaggio con Homburg: ospitata una delegazione della città tedesca

Da giovedì 25 a sabato 27 agosto, Albano ha ospitato una delegazione della città tedesca di Homburg, gemellata dal 2018 proprio con la città amministrata dal sindaco Massimiliano Borelli. Ad accoglierla lo stesso sindaco, insieme agli assessori Alessandra Zeppieri, delegata ai Gemellaggi, Enrica Cammarano e Vincenzo Santoro.

Christine Becker, assessora e vicesindaca della città di Homburg, insieme a Petra Simon, Barbara Emser e Astrid Di Franco hanno visitato la città, conosciuto i nostri progetti e incontrato le realtà territoriali di Albano.

“Sono stati tre giorni intensi, ricchi di emozioni e di momenti di condivisione – ha evidenziato il primo cittadino Massimiliano Borelli –. Ci siamo confrontati sui temi comuni, sulle iniziative da mettere in campo nei settori della scuola, dello sport, della cultura e del turismo. Riparte con entusiasmo l’attività di promozione e conoscenza tra le due comunità, che nel 2018 hanno siglato il patto di collaborazione”.

“Gemellaggio – ha aggiunto Borelli – significa conoscenza e confronto, uno strumento per creare collaborazioni, cittadinanza attiva, ponti e non muri. Il gemellaggio è una relazione che guarda al futuro, per la costruzione di una forte identità europea, per una cooperazione tra comunità uguali e diverse e per mantenere e rafforzare un clima di pace. Un ‘grazie’ speciale alle associazioni del territorio, alle scuole e all’Ente Parco dei Castelli Romani, che hanno partecipato all’incontro pubblico per conoscere la delegazione di Homburg, e grazie all’associazione Amici delle Mole, che ci ha accolti e ospitati con grande calore e attenzione”.

“Per me, che ho fortemente creduto nel valore di questo gemellaggio contribuendo 4 anni fa alla sua siglatura, è stato davvero emozionante accogliere, insieme al nostro sindaco Massimiliano Borelli, al presidente del Consiglio comunale Nicola Marini e agli assessori Enrica Cammarano e Vincenzo Santoro, la delegazione, che è rimasta entusiasta della nostra città e della sua vivacità – così l’assessora Alessandra Zeppieri –”.

“Gemellarsi con un’altra città significa aprirsi a realtà diverse, educare all’intercultura, costruire ponti e offrire opportunità – ha detto ancora l’assessora Zeppieri –. La città di Homburg e la nostra città possono costruire insieme nuovi orizzonti, e io, in qualità di assessora ai gemellaggi, mi adopererò con grande impegno affinché questo possa avvenire. Con il cuore voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale la permanenza delle nostre amiche tedesche, il sindaco e gli assessori, per aver condiviso con gioia, collaborazione, interesse e propositività questi tre giorni”.

commenta