Attualità

San Cesareo Martire, chiusi i festeggiamenti in onore del Santo Patrono

Nell’ultimo weekend si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Cesareo Martire, patrono di San Cesareo.

Si è iniziato sabato 27 agosto, con la Santa Messa officiata dal parroco don Guido, con l’ostensione del Santo in Piazza Giulio Cesare e la benedizione dei fedeli, accompagnata dalla Banda e dal Coro Comunale.

Numerose le autorità e i rappresentanti degli Enti comunali e sovracomunali del Lazio che hanno preso parte ai festeggiamenti, al fianco della sindaca Alessandra Sabelli e dell’amministrazione comunale: presenti la commissaria della Comunità Montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini Serena Gara, la consigliera di Frascati Paola Gizzi, la sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, la consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale Federica Lavalle, la consigliera della Regione Lazio Michela Califano, il sindaco di Palestrina Mario Moretti, il sindaco di Labico Danilo Giovannoli, la sindaca di Rocca di Cave Gabriella Federici, il sindaco di Poli Federico Mariani, il sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, il consigliere di Colonna Giorgio Cascia, la sindaca di Rocca Priora Anna Gentili, il consigliere di Monte Porzio Marco Pitolli, la vicesindaca di Monte Compatri Nicoletta Felici, il vicesindaco di Ciampino Marcello Muzi, il sindaco di Rocca Santo Stefano Sandro Runieri e Lino Sabelli, in rappresentanza del GAL.

Presenti anche il Comando dei Carabinieri di San Cesareo, il Comando della Polizia Locale di San Cesareo, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa – Comitato Tusculum e la Protezione Civile di San Cesareo.

“Voglio ringraziare tutte le autorità intervenute, per aver condiviso con la nostra comunità questa ricorrenza così sentita e importante per San Cesareo – ha dichiarato la sindaca Alessandra Sabelli –. Ringrazio, poi, la Pro Loco di San Cesareo, il Comitato Ottavio Stazi, il Comitato Sant’Antonio, l’assessora alla Cultura Emanuela Fondi e il consigliere delegato agli Eventi Settimio Ponzo, per la puntuale organizzazione di un programma ricco e per aver riportato il nostro Paese ai grandi festeggiamenti, come da tradizione”.

Così, invece, la prima cittadina, sul palco insieme al consigliere Settimio Ponzo e all’assessora Emanuela Fondi, prima dello spettacolo musicale a chiusura dei festeggiamenti per il Santo Patrono nella giornata di ieri: “Finalmente, dopo due anni, torniamo a festeggiare il nostro Santo Patrono come si deve. Sono molto contenta per la grande partecipazione che c’è stata in questi due giorni, da parte di voi cittadini e delle autorità politiche, civili e militari del territorio. Il territorio prenestino, castellano, ma anche quello metropolitano e regionale – ha aggiunto la sindaca Alessandra Sabelli – si è stretto a San Cesareo, per onorare e condividere con noi la nostra tradizione. Questa è la prova che San Cesareo è parte integrante di un territorio vasto e importante, con il quale il nostro comune si interfaccia, collabora e stringe rapporti sinergici per il bene comune. Ringrazio, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale, tutti gli intervenuti e tutti coloro che hanno reso possibile queste due giornate di festeggiamenti – ha concluso – e vi anticipo che, finalmente, torneremo a festeggiare anche la Sagra dell’Uva il primo weekend di ottobre!”.

commenta