Attualità

Pioggia e cielo plumbeo: è iniziato Settembre e l’Estate meteorologica lascia spazio all’Autunno – CN METEO previsioni

nuvoloso

Sono condizioni marcatamente autunnali quelle che hanno “risvegliato” stamani i cittadini del nostro territorio, che affacciandosi dai balconi o mettendo i piedi fuori dalle proprie case hanno dovuto fare i conti con la pioggia caduta all’alba, in questo giovedì 1° settembre che segna l’inizio dell’autunno meteorologico.

Piogge e temporali, in queste ore, in diverse parti d’Italia, al culmine di un’estate che è stata tra le più caldi di sempre.

Ricordiamo che le stagioni meteorologiche sono diverse da quelle astronomiche. Per rendere più facili i calcoli statistici e modellistici le stagioni meteo sono infatti distinte con l’inverno che parte dal 1° dicembre e arriva alla fine di febbraio, la primavera che inizia il 1° marzo e si conclude a fine maggio, l’estate che inizia a giugno e termina il 31 agosto, e l’autunno, appunto, che ha inizio il 1° di settembre e termina il 30 novembre.

Le stagioni astronomiche, invece, sono invece associate agli equinozi ed ai solstizi che non sempre cadono in giorni precisi: l’equinozio di autunno, per esempio, si verifica tra il 21 e il 24 settembre e sempre in orari diversi.

Nel fine settimana non mancheranno nuovi temporali, mentre a partire dalla prossima il sole tornerà a fare capolino e ci sarà ancora possibilità di godersi l’estate (quella astronomica…) potendosi dilettare tra mare, laghi e montagne!

commenta