Attualità

Ciampino, giornata ecologica in via Mura dei Francesi: ritirati molti ingombranti

Ciampino Giornata Ecologica 3 Set 2022

Questa mattina, dalle 8.30 alle 13, si è svolta a Ciampino una giornata ecologica, dedicata alla raccolta di rifiuti ingombranti. In tanti, tra i cittadini, si sono recati al parcheggio di via Mura dei Francesi, di fronte a Parco Aldo Moro, per conferire gratuitamente, negli appositi container, rifiuti di diverso genere: ingombranti a base lignea (mobili, porte ecc.), ingombranti a base metallica, frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, apparecchiature elettriche ed elettroniche (computer, televisori ecc.), lampade al neon, sfalci e potature.

“L’afflusso della cittadinanza è stato davvero alto – ha commentato la sindaca di Ciampino Emanuela Colella -, segno che il servizio funziona e che i cittadini rispondono in maniera positiva. Non tutti, però, perché il fenomeno dell’abbandono sul territorio ha, purtroppo una dimensione preoccupante, che consuma risorse della collettività”.

“Stiamo lavorando – ha aggiunto la prima cittadina – a una campagna di sensibilizzazione, per promuovere nel modo migliore i servizi offerti da AeT. Serve la collaborazione di tutti per una città più pulita, bella e vivibile. Grazie ad AeT, al responsabile tecnico, agli operatori ecologici e al caposquadra per il lavoro e la dedizione”.

“Per avere una città bella, prima di tutto bisogna che sia pulita – ha sottolineato l’assessora alle Politiche Ambientali di Ciampino Federica Giglio -. E oltre a mettere tutto il nostro impegno per non produrre rifiuti, quando li produciamo dobbiamo stare bene attenti a come conferirli in maniera separata. Il servizio c’è e funziona bene, non ci sono scuse!”.

commenta