Attualità

Guida “VINIBUONI d’Italia” del Touring Club Italiano: la Corona va ai vini di Lanuvio, Frascati e Grottaferrata

Il mese di agosto è appena terminato ed è già tempo di guide del vino. Ad aprire il sipario la guida “VINIBUONI d’Italia” del Touring Club Italiano, che come ogni anno anticipa tutte le altre. A ricevere le Corone nell’edizione 2023, anche i vini di alcune aziende dei Castelli Romani di Lanuvio, Frascati e Grottaferrata

Dal 21 al 25 agosto, a Buttrio (Udine), presso Villa di Toppo Florio, si sono svolte le Finali Nazionali per la nuova edizione 2023 della Guida dedicata ai soli vini da vitigno autoctono della Penisola e agli spumanti Metodo Classico, “VINIBUONI D’Italia” del Touring Club Italiano.

Tra gli oltre 30000 campioni ricevuti, due Commissioni regionali, guidate dai curatori nazionali – Mario Busso e Alessandro Scorsone – hanno selezionato i vini che nelle valutazioni hanno ottenuto 90 centesimi e hanno potuto così concorrere per il massimo riconoscimento della Guida: la Corona. Le valutazioni, che si sono svolte rigorosamente “alla cieca”, hanno visto giungere in finale ben 864 vini d’eccellenza che rappresentano la migliore qualità ricavata da tutti quei vignaioli che hanno scelto di produrre vini autoctoni e spumanti con il metodo classico.

Tra le centinaia di CORONE della penisola – ben 751 i vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento per questa ventesima edizione, CORONE, e 113 i GOLDEN STAR, i vini che hanno superato i 90 centesimi -, ci sono i vini di diverse Cantine del Lazio e tra le stesse spiccano anche alcune aziende dei Castelli Romani, che orgogliosamente, in questi giorni, hanno esposto il riconoscimento ottenuto anche sui vari canali social.

Le CORONE: ARTICO Azienda Agricola (Lanuvio-Aprilia) al suo Lazio Igt Trebbiano Amaltea 2020; GABRIELE MAGNO (Grottaferrata), con il Frascati Superiore Docg Riserva Vigneto La Torretta di Valle Marciana 2020 e il Lazio Igt Rosso La Rasa 2019; MERUMALIA (Frascati) Frascati Superiore Docg Primo 2021.
Ad avere il riconoscimento GOLDEN STAR anche LA TORRETTA (Grottaferrata) per il LAZIO Igt bianco La Castagna 2020.
Gli stessi vini – Lazio Igt Trebbiano Amaltea 2020 ARTICO – AZIENDA AGRICOLA; Lazio Igt Bianco Castagna 2020, LA TORRETTA; Frascati Superiore Docg primo 2021, MERUMALIA – hanno ottenuto anche le CORONE di “Oggi Le Corone Le Decido Io”, Commissione parallela alle due Commissioni Ufficiali, formata da una giuria di giornalisti, blogger, operatori, sommelier e winelover e saranno segnalati sempre nella stessa Guida con specifiche icone.

Piccoli grandi risultati che danno forza ed orgoglio alle cantine vitivinicole del territorio castellano e ai vignaioli che con passione, dedizione e fatica continuano a portare avanti tradizioni di famiglia, scommettendo su territorio e utilizzo di tecnologie moderne per esprimere al meglio il valore di quei vitigni originari e non trapiantati.

commenta