Politica

Velletri – Piazza Mazzini ha ospitato la Festa de l’Unità. Andrea Di Fabio: “Il Pd è pronto a fare la sua parte” fotogallery

Velletri ha ospitato la Festa de l'Unità (Fotogallery)

Ad inizio settembre, a distanza di 5 anni, Velletri è tornata ad ospitare la Festa de l’Unità, su organizzazione del locale Partito Democratico. Nelle giornate di giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre in piazza Mazzini è andato in scena quello che i protagonisti hanno definito “un evento storico,  che si è rinnovato in una forma più agile per far fronte ai tempi”.

“Tante le iniziative e i dibattiti, con un tavolo tematico e un comizio previsti per ciascuna giornata. Si è partiti giovedì pomeriggio con la presentazione di un libro dal titolo “Sempre Lui. Perché Mussolini non muore mai”, dell’autrice Sara Lucaroni. A seguire un’ampia iniziativa con Daniele Leodori, Camilla Laureti, Michela Di Biase e Filippo Sensi sul programma elettorale del Partito Democratico.

Nella giornata di venerdì, invece, ad aprire i lavori sono stati i ragazzi dei Giovani Democratici della provincia di Roma, ospitati in un’iniziativa sulle nuove forme di impresa. Tema ripreso anche nell’iniziativa successiva con Gabriele Sepio, editorialista del Sole 24h. Sabato e Domenica, dalle 18 due tavoli con gli assessori Francesca Argenti e Edoardo Menicocci su ambiente, territorio, mobilità e politiche giovanili per fare un primo bilancio di questi primi quattro anni.

Sabato si è inoltre parlato di lavoro con Marco Vincenzi e Eleonora Mattia guidati dal giornalista veliterno Ezio Tamilia. Domenica, a chiusura di questa quattro giorni, un’iniziativa con il Sindaco Orlando Pocci, il Sen. Bruno Astorre e le candidate Lina Giannino, Serena Gara, Francesca Piccarreta, coordinati dal segretario del Partito democratico di Velletri, Gabriele Cimmino.

Ogni sera, ad allietare il dopo cena, musica live con giovani artisti e gruppi affermati provenienti da tutta la regione.

Una festa che il vicesegretario del PD Velletri, Andrea di Fabio, ha commentato così: “La Festa de l’Unità ci ha regalato dei momenti di vera campagna elettorale nei quali abbiamo ascoltato i cittadini provando a dare risposte e portando i nostri temi e le nostre proposte. Da questi 4 giorni portiamo a casa un messaggio fondamentale: la città ha voglia di Politica e il PD Velletri c’è, con le sue donne e i suoi uomini, pronto a fare la sua parte”.

“Quattro giorni entusiasmanti, che valorizzano e rilanciano il lavoro che l’organizzazione giovanile aveva fatto l’estate scorsa con il format “Mente Locale”. La Festa de L’Unità è tornata in piazza anche grazie al contributo di ragazzi e ragazze che restano protagonisti della politica veliterna. Soddisfatti del lavoro fatto, continuiamo la campagna elettorale fino al 25 settembre consapevoli che nessun destino è già scritto, soprattutto per noi”, dichiara il Segretario dei Giovani Democratici di Velletri, Marco Casentini.

Anche Gabriele Cimmino, segretario del PD di Velletri, aveva sottolineato a “Castelli Notizie” l’importanza dell’evento, dichiarando: “Come Partito Democratico di Velletri è un appuntamento molto importante per noi: l’organizzazione della Festa, dato il periodo di campagna elettorale, è stata impegnativa e molto appassionante. Per questo siamo contenti di aver offerto al nostro elettorato e ai cittadini un momento di confronto che può essere utile a chiunque voglia farsi una idea delle nostre proposte e dell’idea che abbiamo di Paese. Siamo sicuri che ci sia ancora tanto voglia di far Politica e di confrontarsi: il PD Velletri c’è e farà di tutto per rispondere a questa esigenza”.

festa de l'unità velletri

festa de l'unità velletri
commenta