Attualità

Ai Mondiali di equitazione di Rocca di Papa le eccellenze del territorio con Comunità Montana, GAL e Parco

Rocca di Papa Mondiali Equitazione
La Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini e il Parco dei Castelli Romani saranno presenti nel villaggio sportivo allestito durante i Campionati del Mondo di equitazione con iniziative, brochure e materiale informativo sui luoghi, attività ed eccellenze enogastronomiche del territorio.
Quest’ultimi si svolgeranno nei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa dal 14 al 25 Settembre e prevedono gare con atleti provenienti da 27 nazioni.
I tre Enti sovracomunali dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini allestiranno aree di benvenuto all’interno degli spazi messi a disposizione da Città Metropolitana di Roma Capitale.
“Dal 15 al 25 Settembre, negli orari delle gare e dell’apertura del villaggio, abbiamo pensato di dare il benvenuto sul nostro territorio a sportivi, appassionati e turisti – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Un’occasione che ci consente di dare visibilità alle nostre eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche, mettendo a disposizione materiale informativo attraverso il quale conoscerle e toccarle con mano. Auguro buon lavoro a Rocca di Papa, Comune facente parte la Comunità Montana, per questa straordinaria opportunità sportiva e turistica e ringrazio la Città Metropolitana di Roma per aver messo a disposizione spazi di marketing turistico agli Enti sovracomunali del territorio”.
“Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini è da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio in un’ottica di sviluppo condiviso – aggiunge la Presidente del GAL, Federica Lavalle. – A maggior ragione, un grande evento sportivo di calibro internazionale come questo è la vetrina ideale per promuovere la nostra area di riferimento e le nostre iniziative. Attraverso materiale e brochure informative faremo conoscere come i Castelli Romani e i Monti Prenestini abbiano trovato la strada per crescere in termini produttivi, sociali e turistici”.
“Non solo valorizzazione del territorio, ma anche conoscenza di quelle buone pratiche atte a salvaguardare il verde e tutelarlo per le generazioni future – conclude il Direttore del Parco dei Castelli Romani, Emanuela Angelone. – La presenza del Parco nel villaggio sportivo avrà proprio questa duplice veste. Non solo: nel periodo del Campionato del Mondo di equitazione abbiamo organizzato eventi e iniziative nei Comuni del Parco proprio per dare modo di conoscere tutte le peculiarità di questo polmone verde a due passi dalla Capitale”.
commenta