Cronaca

Carabinieri in azione contro i furbetti dei buoni pasto Covid: sanzionati in 304

controlli carabinieri

E’ partita da Bolzano ma è stata poi allargata a tutta Italia l’operazione dei Carabinieri contro i furbetti dei buoni pasto Covid. Ben 300 coloro che sono stati sanzionati, in virtù dell’operazione scaturita dall’azione dei militari della compagnia di Bolzano e in particolare quelli della stazione di Sarentino, che hanno concluso una attività di verifica, allargata a tutta la nazione.

Sono stati effettuati 1.350 verifiche, in particolare a Sarentino, Renon, Appiano, Terlano, Andriano, Nalles, Cornedo, Meltina, Tesimo, San Genesio, Nova Levante e Nova Ponente, ad accertare se le persone interessate si trovassero realmente in gravi difficoltà economiche, riunendo i requisiti richiesti.

I carabinieri hanno, quindi, elevato 304 sanzioni, grazie alle quali si prevede l’entrata nelle casse dello stato 324.000 euro.

Ad oggi già più di 40.000 sono stati versati. Le principali anomalie riguardavano richieste presentate da persone che già percepivano prestazioni sociali agevolate, come l’indennità di disoccupazione o di cassa integrazione, false dichiarazioni circa il reddito netto percepito dal richiedente e relativi componenti del nucleo familiare, nonché domande in cui il numero di persone componenti il nucleo familiare risultava difforme dalla realtà. 

Più informazioni
commenta