Eventi

Ciampino – “Facciamo un patto”, 16 settembre incontro pubblico sulla gestione dei Beni Comuni

Ciampino Esterno Sala Consiliare

Venerdì 16 settembre alle 18, a Ciampino, nella sala consiliare “Pietro Nenni” di via Quattro Novembre si terrà l’incontro pubblico “Facciamo un patto”, che affronterà il tema dell’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, in particolare per quanto concerne l’esigenza di un regolamento per la gestione dei Beni Comuni.

Nel 2021, infatti, è stata protocollata al Comune una proposta di delibera di iniziativa popolare per l’adozione di un regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni Urbani.

Nonostante il regolamento sia in uso in molte città italiane e rappresenti uno strumento per attuare il principio di sussidiarietà previsto dalla Costituzione Italiana, dopo oltre un anno, in sede di Consiglio comunale, ancora non è stata discussa la delibera, pur essendo stata questa sottoscritta da oltre 150 cittadini e cittadine.

A Ciampino i Beni Comuni Urbani sono al centro di lunghe battaglie sul territorio, per questo l’adozione di un regolamento per la gestione di questi a fini sociali è un tema improcrastinabile.

Interverranno all’incontro di venerdì 16 settembre: Irene Ianiro, dell’associazione Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà; Raffaele Giovine, del direttivo dell’ANCI Giovani Campania; Marco Cavacchioli, vicepresidente di Legambiente Appia Sud – “Il Riccio”; Marina Veneri, di Ciampino Bene Comune; Giulia Carletti, di Officine Civiche APS. Sono invitati a partecipare cittadini e cittadine, rappresentanti istituzionali, associazioni ed enti del territorio.

Ciampino Facciamo Un Patto 16 Set 2022 Locandina
Più informazioni
commenta