Eventi

Colonna, un sabato ricco di eventi tra cultura, memoria storica e scienze

Un sabato ricco di iniziative e di eventi quello che ieri, 10 settembre, ha vissuto la città di Colonna.

Ieri mattina si è tenuta la visita culturale “C’era una volta… a Colonna”, a cura dell’associazione Un Soffio d’Arte e di Visit Castelli Romani, per adulti e bambini. Un tour guidato alla scoperta della storia e dei monumenti di Colonna: il Palazzo Baronale (detto “Palazzaccio”), la chiesa settecentesca di San Nicola di Bari, la Villa del Conte Hardouenne (nobile strettamente legato alla figura di Gabriele D’Annunzio) e altri ancora.

Nel pomeriggio si è svolto l’appuntamento “Ricordando Michele”, con l’omaggio della banda musicale di Colonna Little Big Band e della cittadinanza alla memoria del maresciallo Michele Razza, uno dei presidenti più autorevoli del complesso musicale. Prima del concerto in memoria del maresciallo, da via Frascati è partita una sfilata verso il cimitero comunale di Colonna per portargli un saluto.

Gran finale, in serata, con il “Gran Gala delle Scienze”, a cura dell’associazione “Le Muse di Archimede”. Al Parco Tofanelli tante famiglie hanno assistito a esperimenti, proiezione di filmati e affascinanti racconti legati all’ambiente, con uno spettacolo davvero interessante e suggestivo e momenti divertenti, ma anche importanti riflessioni su tematiche ambientali. “Siamo stati felici – ha commentato, su quest’ultimo evento, il sindaco di Colonna Fausto Giuliani – di vedere le prime file occupate dai nostri piccoli cittadini, per questo un ringraziamento particolare va a tutti i familiari presenti”.

Più informazioni
commenta