Attualità

Cecchina, inaugurato in area Plus il nuovo edificio della scuola primaria – GLI INTERVENTI fotogallery video

In mattinata è stato inaugurato nell’Area Plus di Cecchina, il nuovo edificio della scuola primaria di via Romania. Lo stabile presentato oggi è solo il primo tassello del polo scolastico che si amplierà nella zona. Quello di oggi è stato un inizio speciale per i più piccoli (prima ospitati nelle aule di via della Stazione) che, al suono della prima campanella, si sono trovati di fronte al Sindaco Massimiliano Borelli, pronto a dare il via dell’anno scolastico. Assieme al Primo cittadino di Albano Laziale erano presenti anche l’assessore regionale alle infrastrutture Mauro Alessandri, il vicesindaco Luca Andreassi e l’assessora alla pubblica Istruzione e alle Politiche educative Alessandra Zeppieri.

La cerimonia di inaugurazione è cominciata proprio con le parole dell’assessora comunale Zeppieri che, di fronte ad una vera e propria folla di bambini e genitori, ha così parlato: “Questo è un nuovo inizio, un inizio che abbiamo aspettato tantissimo e quindi questo è un giorno speciale per tutti noi. […] È una vera gioia per me potervi dare il benvenuto, insieme agli altri qui presenti. Vorrei anche fare un benvenuto alla nuova dirigente scolastica, Donatella Savastano. […] Abbiamo fatto il possibile per farvi trovare una scuola pronta, una scuola accogliente, una scuola che fosse alla vostra altezza“. Ed infine un ultimo in bocca al lupo agli studenti: “Bambine e bambini il mio augurio è di un buon anno scolastico, vi verremo a trovare spesso, ci vedremo spesso durante l’anno. Partiamo tutti insieme lungo questo viaggio, grazie“.

Inaugurazione Scuola Area Plus Cecchina

Subito dopo a prendere il microfono è stato il vicesindaco e assessore Luca Andreassi che, soddisfatto, ha dichiarato: “[…] Siamo arrivati a fare la cosa più alta per qualsiasi amministrazione pubblica, perché per un amministratore e per un assessore ai lavori pubblici in particolare, non c’è niente di più bello, di più alto e di più importante che inaugurare una scuola. Un luogo in cui voi possiate crescere, in cui la nostra comunità possa crescere e possa in qualche modo sconfiggere l’ignoranza con la cultura. E oggi noi viviamo in un luogo che speriamo sia il più accogliente e funzionale possibile”.

L’inaugurazione è poi proseguita con un breve intervento di Mauro Alessandri, assessore ai lavori Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio: “Io vi auguro buon anno scolastico: quello che vedete alle vostre spalle e che poi userete è il segno di un paese che può funzionare bene, avere spazi accoglienti, pulirli, ristrutturarli e permettervi di studiare bene; permette anche ai vostri genitori, alle vostre famiglie, di trovare posti decorosi e accoglienti dove lasciarvi alcune ore della giornata a imparare a crescere. Io vi auguro di godervi questi spazi, auguro all’amministrazione comunale di preservarli con la qualità del lavoro che hanno sempre messo in campo qui ad Albano.”.

In seguito è arrivato poi l’intervento del sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli che, scherzando con i bambini che si trovavano di fronte a lui, ha dichiarato: “Buongiorno. Siamo qui oggi, ci sono tante novità: la prima è questo edificio, questa scuola nuova che in molti di noi e molti dei vostri genitori pensavano non arrivasse mai, è arrivata. La consegniamo con enorme soddisfazione dopo tanta programmazione fatta dall’amministrazione che mi ha preceduto”. C’è stato poi spazio per i ringraziamenti e per la presentazione di nuove figure: “C’è un’altra novità, una nuova preside, una nuova dirigente scolastica. C’è questo nuovo aspetto che le permetterà di godere di un edificio nuovo, penso che nessuna preside abbia questa fortuna. Abbiamo poi un nuovo parroco, Padre Gigi, che ci accompagnerà con una preghiera. […] Per noi è una grande soddisfazione. Ringrazio gli uffici tecnici, l’ingegner Vittori prima, l’architetto Di Stefano poi, che lo ha sostituito in corsa, tutti gli uffici che si sono adoperati per questo lavoro, un lavoro molto complesso di programmazione e realizzazione”. Infine, per terminare, due parole in merito alla realizzazione dell’intero polo scolastico: “Come avete visto tra poco qui sarà un grande polo scolastico. Abbiamo il nido, abbiamo la materna e abbiamo le elementari. […] Offriamo oggi alla città, ai bambini che saranno cittadini attivi di domani, un edificio dove formarsi, dove crescere e dove poter dire finalmente abbiamo una scuola nuova”.

A quello del sindaco si sono poi succeduti l’intervento della nuova dirigente scolastica e la benedizione e l’augurio effettuati da Padre Gigi, che entrerà in carica come nuovo parroco da domenica. La cerimonia di inaugurazione si è poi conclusa con un solenne taglio del nastro e il tanto atteso suono della campanella, con i bambini che a turno, chiamati classe per classe, si sono avviati verso le loro nuove aule.

 

commenta