Attualità

Scuola, si torna il 12 settembre ma per Miur e Regione Lazio il rientro è rimasto al 15!

scuola

Dopo la lunga pausa estiva lunedì 12 settembre tornerà a suonare la campanella per milioni di studenti in tutta Italia, attesi dal primo giorno di scuola. Singolare che sia sul sito della Regione Lazio che su quello del Ministero dell’Istruzione per il Lazio si sia rimasti fermi alla data del 15 settembre, quando invece quasi tutti gli istituti hanno deciso di ripartire con anticipo, in contemporanea con Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e nella Provincia di Trento.

“Auguro buon rientro e buon lavoro alle studentesse e agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico e dell’amministrazione, centrale e territoriale – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. A tutta la scuola italiana va il mio ringraziamento per il grande impegno profuso in questi due anni difficili, che sarà alla base di questo nuovo anno scolastico e di quel ritorno a una normalità per cui abbiamo lavorato e che consentirà, finalmente, di tornare a guardarci in viso, di sederci più vicini, di riprendere attività e abitudini che avevamo dovuto mettere da parte”.

Al di là della svista istituzionale, per tante famiglie e soprattutto tanti alunni chiamati ad affrontare un nuovo anno scolastico, le vacanze sono quindi ufficialmente un bel ricordo da riportare nei temi in classe e al corpo docente, che finalmente potrà accogliere in classe gli studenti senza mascherine e restrizioni imposte dal Covid. Un atteso rientro sui banchi che segna in tutto e per tutto il ritorno alla normalità per una delle categorie più a lungo interessate da regole e divieti. Stop alle mascherine, ai distanziamenti e soprattutto alla tanto discussa Didattica a Distanza; secondo il Ministero dell’Istruzione infatti,  gli alunni positivi dovranno rimanere a casa fino a che non saranno negativi ma non potranno seguire le lezioni da remoto. Si riparte in presenza e con la convinzione che questo tanto agognato “ritorno al passato” duri il più possibile. Nel Lazio e ai Castelli Romani saranno in tanti le scuole che riapriranno le porte dal 12 settembre anche se, come ormai avviene per una bizzarra consuetudine, saranno moltissimi gli istituti che fino alla fine di settembre, non garantiranno ai loro iscritto non solo il tempo pieno laddove previsto, ma neanche  il tempo mensa. Una seccatura non da poco per le tante famiglie coinvolte che si troveranno costrette ancora una volta a correre autonomamente ai ripari nell’organizzazione domestica, puntando tutto su nonni, baby sitter, deleghe dell’ultim’ora e uscite anticipate dal lavoro. Ai Castelli Romani la maggior parte degli Istituti pubblici hanno infatti predisposto l’uscita intorno alle 12-12.30, con buona pace di mamme e papà costretti a organizzarsi per almeno altre due settimane. Problemi organizzativi che investono a vario titolo scuola, comuni e ditte appaltanti il servizio di ristorazione e che ogni anno si ripetono senza soluzione di continuità.

Una spiacevole consuetudine a cui ormai le famiglie hanno fatto il callo, che quest’anno non vede coinvolto il Comune di Monte Porzio Catone, pronto a partire con la mensa già da lunedì 12 settembre: ravioli in salsa rosa, pepite di pollo, insalata e gelato, un menù di benvenuto coi fiocchi che sicuramente solleverà gli scolari dell’Istituto Comprensivo Don Milani “afflitti” dal rientro in classe. Un importante obiettivo raggiunto per il comune castellano, che a gennaio dovrà appaltare nuovamente il servizio mensa oggi affidato alla multinazionale Sodexò.

“È stato possibile raggiungere questo risultato – ha detto la delegata alla Scuola Patrizia Santoro – grazie alla volontà sia dell’amministrazione che della scuola, desiderosi di ripartire fin dal primo giorno con il tempo mensa. A mio parere, e lo dico non solo da amministratrice ma anche da nonna, questo è un grande aiuto per le famiglie che possono organizzarsi meglio e avere una preoccupazione in meno. Inoltre se un genitore sceglie il tempo pieno la mensa va garantita. In tutto questo è stato fondamentale il lavoro degli uffici comunali e la collaborazione della Sodexo”.

Un atteso rientro sui banchi che Castelli Notizie documenterà con fotografie e interviste dalle scuole del nostro territorio, con l’augurio rivolto a tutti gli studenti di un buon inizio d’anno scolastico!

commenta