Cultura

Rocca di Papa, 18 settembre escursione di archeo-trekking sulla Via Sacra del Monte Cavo sulle tracce del Tempio di Giove

Rocca di Papa Via Sacra Monte Cavo 1

Domenica 18 settembre, dalle 10 alle 12.30, si terrà un nuovo appuntamento con un’escursione di archeo-trekking sulla Via Sacra del Monte Cavo: “La Via Sacra di Monte Cavo e il tempio di Giove Latino”. Il raduno è fissato alle 9.30 di fronte all’edicola di piazza Giuseppe di Vittorio, a Rocca di Papa, località Campi di Annibale.

Proprio dai Campi di Annibale, si transiterà su via di Prato Fabio sino a imboccare il sentiero, in basolato romano dell’epoca, dell’antica Via Sacra del Monte Cavo (Mons Albanus), che conduceva al tempio di Giove Laziale (Juppiter Latiaris). Si arriverà al Belvedere, da dove si gode uno dei panorami più belli del Lazio, dopo aver percorso 3 chilometri e superato un dislivello di circa 126 metri. I visitatori conosceranno le particolarità tecniche dell’antica via romana e la sua storia. L’esperienza prevede attività di benessere nel bosco.

L’escursione sarà guidata da Maria Cristina Vincenti, PhD in archeologia all’Università Tor Vergata, Museologa, Guida Ambientale Escursionistica Aigae e socia della DMO Castelli Romani. L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione. Consigliati abbigliamento da trekking, zaino, acqua e snack e un cappello.

Per informazioni e prenotazioni: vincentimariacristina@virgilio.it; 3883636502 (WhatsApp).

commenta