Attualità

Ciampino – Incendio deposito via Enzo Ferrari, la sindaca Colella scrive agli enti preposti

Ciampino Incendio Eco Logica 2000

Dalla Polizia Locale di Ciampino e dai Vigili del Fuoco sono emersi ulteriori particolari rispetto all’incendio di questa notte in via Enzo Ferrari.

Il rogo si è sviluppato presso l’impianto di Eco Logica 2000, autorizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per il deposito di rifiuti non pericolosi. L’incendio riguarda imballaggi in carta e cartone, e non materiali edili, come era stato inizialmente riferito.

“La situazione in città è sotto controllo – ha rilevato l’assessora alle Politiche Ambientali di Ciampino Federica Giglio -. I Vigili del Fuoco non hanno ritenuto di richiedere ad Arpa l’attivazione di un sistema di monitoraggio dedicato, poiché l’incendio è stato spento in tempi brevi. Come amministrazione abbiamo tempestivamente contattato gli enti preposti e stiamo predisponendo una richiesta formale alla Città Metropolitana, che ha rilasciato l’autorizzazione (al deposito, ndr), e all’Arpa per verificarne il rispetto”.

“L’impianto di Eco Logica 2000 non è una discarica, bensì un sito di gestione di rifiuti non pericolosi, che vengono sottoposti a operazioni preliminari al trattamento – ha aggiunto la sindaca Emanuela Colella -. Desidero rassicurare la cittadinanza che la struttura è sottoposta a un monitoraggio periodico da parte di Arpa e della nostra Polizia Locale”.

commenta