Cronaca

Devastante maltempo nelle Marche: almeno 9 i morti, tra i dispersi 2 bambini – Fatale il temporale autorigenerante V-Shaped video

E’ un bollettino davvero tragico quello che vede salire a 9 i morti e a 4 i dispersi (di cui 2 minorenni), come bilancio parziale degli effetti della terribile alluvione che ha seminato panico e morte nelle Marche. Tanti si sono salvati fortuitamente, molti dei quali persino rifugiandosi sui tetti delle proprie abitazioni. La furia del maltempo, che si è abbattuto improvviso e violento, riversando a terra in pochissime ore la quantità di pioggia che cade solitamente in diversi mesi, non ha lasciato scampo a tanti cittadini, mentre automobili ed alberi venivano trascinati dalle correnti di fiumi e torrenti esondati, coi paesi travolti dalle acque. 

Centinaia gli sfollati al termine della bomba d’acqua che ha violentato una parte della provincia di Ancona. La Croce Rossa Italiana è stata operativa sin da questa notte con uomini e mezzi a supporto dei soccorsi alla popolazione colpita dal maltempo nelle Marche. Idrovore e soccorritori sono partiti dal Centro Operativo Emergenze di Avezzano e dal Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma per raggiungere il punto di smistamento a Cesano di Senigallia e supportare il Centro Operativo delle Marche.

alluvione

I soccorritori della Croce Rossa hanno operato a Senigallia, Sassoferrato e Cagli, dove sono stati effettuati interventi da parte degli Operatori polivalenti soccorso acquatico (Opsa) che hanno coadiuvato i Vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso ed evacuazione dei cittadini. Sono state poi svolte attività di assistenza alla popolazione anche in punti di accoglienza.
Croce Rossa Italiana, in coordinamento con la Protezione Civile, ha garantito la pronta risposta all’emergenza impiegando, al momento, 60 operatori e 23 mezzi.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si recherà questo pomeriggio nelle Marche, ad Ostra in provincia di Ancona, per visitare i territori colpiti dal maltempo e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le autorità locali. Intanto il Consiglio dei ministri, secondo le prime informazioni trapelate dalla riunione, ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione dopo l’ondata di maltempo di stanotte.

“L’evento alluvionale di ieri sulle Marche è stato indotto da un cosiddetto temporale autorigenerante V-Shaped”, ha intanto affermato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. “Il nome – ha spiegato – deriva dalla forma a V del temporale visibile dal satellite, autorigenerante significa che continuava ad autoalimentarsi stazionando in loco per diverse ore, anziché evolvere e spostarsi di zona come fanno la maggior parte dei temporali comuni. Questo tipo di temporale si origina in particolari condizioni tra le quali: confluenza dei venti nei bassi strati, che favorisce la successiva ascesa delle masse d’aria verso l’alto (presupposto base per la formazione della nube temporalesca); condizioni sinottiche favorevoli in quota, ovvero in questo caso il transito di una perturbazione”.

“E’ stato determinante il cosiddetto ‘Atmosferic River’ ovvero una sorta di ‘fiume atmosferico’ che ha trasportato aria calda ma soprattutto ricca di umidità dalle latitudini sub-tropicali direttamente sull’Italia. L’aria calda e umida costituisce di fatto il carburante indispensabile per i temporali, carburante che in questo caso è stato pompato a dismisura in seno alla perturbazione, convergendo nel violento temporale tra Marche e Umbria. In aggiunta la particolare orografia del territorio, con il Monte Catria che ha agito come sorta di ‘barriera’, esaltando il blocco e le precipitazioni del temporale autorigenerante. Il risultato: ben 420mm di pioggia in 7 ore, un quantitativo impressionante che solitamente cade in 4-5 mesi. Inevitabile dunque l’evento alluvionale”, ha aggiunto Ferrara. 

leggi anche
Maltempo Toscana
Cronaca
2 morti per maltempo in Toscana. Un Sindaco in Emilia: “Mai vista pioggia orizzontale, effetti come il terremoto”. E’ il downburst, il “nuovo” incubo del nostro territorio
leggi anche
Maltempo, ingenti danni a Latina: alberi caduti sotto la furia del downburst
Cronaca
Maltempo, il downburst fa danni a Latina: alberi sradicati e automobili spostate. Disagi anche ai Castelli Romani
leggi anche
downburst
Attualità
Maltempo nella notte: non è stata una tromba d’aria ma il “downburst” – Ecco cos’è

 

Più informazioni
commenta